A margine della conferenza stampa di presentazione degli interventi previsti sulla rete viaria provinciale, il Presidente Christian Giordano, ha analizzato con i tecnici dell’Ente quella che è la situazione che si registra sulla SP 84 chiusa al traffico per un nuovo movimento franoso.
In particolare, comunica il Presidente Giordano, saranno aggiudicati a breve i lavori di messa in sicurezza sulle due frane precedentemente monitorate, per un importo totale di 1.350.000,00 Euro rinvenienti da un finanziamento statale dei cosidetti Fondi FSC 2021/2027 anticipati dalla delibera CIPESS nr. 1/2022.
A seguito del monitoraggio sulla frana che ha invece recentemente portato alla chisura al traffico dell’intera arteria, si procederà ad avviare contestualmente un’analisi idrogeologica al fine di quantificare i fondi necessari per il risanamento della scarpata sottostante la strada ed a valutare eventualmente la realizzazione di una pista laterale che nelle more dell’intervento definitivo consenta il traffico locale a senso alternato, salvaguardando l’incolumità dei cittadini in transito.
“La Provincia – ha aggiunto Giordano – ha tutto l’interesse ad una risoluzione a breve termine anche di questa situazione come dei tanti movimenti franosi registratisi in queste ultime settimane sull’intera rete viaria provinciale”.