L’assessore alle Politiche Sociali del comune di Potenza, Fernando Picerno, esprime soddisfazione all’indomani dell’incontro svoltosi nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città nel corso del quale, unitamente all’Asp, “è stato presentato il progetto che prevede l’attivazione nel quartiere di Bucaletto di una Struttura di prossimità fisica e virtuale per pazienti con situazioni di fragilità tutelate.
La realizzazione di una nuova realtà assistenziale – prosegue l’assessore Picerno – è originata dal percorso avviato con l’approvazione del Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 dell’Ambito territoriale sociale della città di Potenza che, oggi, si rafforza e si concretizza.
Infatti, l’integrazione sociosanitaria, oggetto di definizione congiunta con l’azienda sanitaria, è uno degli obiettivi strategici del Piano Sociale di Zona, quale specificità delle politiche di salute e di benessere, nonché punto qualificante dell’offerta dei servizi alla persona.
Con il Punto Unico di Accesso nel quartiere di Bucaletto poniamo all’interno del territorio un nuovo modello d’assistenza che segna il passaggio dal concetto del ‘curare’ a quello del ‘prendersi cura’ della persona nella complessità dei bisogni emersi.
Nel rinnovare – conclude l’assessore Picerno – il mio ringraziamento all’ASP per aver scelto Potenza e il quartiere di Bucaletto per questa prima importante esperienza di integrazione di servizi socio-sanitari, guardo con gratificazione la redazione, fortemente voluta dal mio assessorato – del Piano Sociale di Zona.
Il lavoro dell’Amministrazione, infatti, va ben oltre la stesura di un documento e si configura come un vero e proprio percorso ambizioso, intrapreso da attori diversi della comunità, con lo sguardo rivolto al futuro, verso il miglioramento e la semplificazione della relazione tra amministrazione e cittadini”.
Feb 03