Intorno alle 12,30 di questa mattina il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conteha raggiunto la sala convegni di MH Matera Hotel al borgo Venuio di Matera per partecipare ad un convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle Matera su futuro del Superbonus e opportunità della cessione dei crediti.
Il convegno, coordinato dal capogruppo in Consiglio Comunale Francesco Salvatore, ha fatto registrare la presenza dei parlamentari pentastellati lucani, dei rappresentanti territoriali e delle associazioni di categoria. Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha fatto gli onori di casa in qualità di primo cittadino e iscritto al Movimento 5 Stelle e ha sottolineato che “governare una città significa adoperarsi nella gestione della cosa pubblica con particolare attenzione alle casse comunali e guardare con interesse alle ricadute sulla società che possono avere strumenti normativi come il superbonus per la transizione energetica degli edifici e l’innovativo strumento della cessione dei crediti”.
L’obiettivo del Movimento 5 Stelle di Matera è stato quello di consentire alle imprese lucane di raccontare al Presidente Giuseppe Conte lo stato di salute dell’economia locale ed allertarlo sulle gravi conseguenze che il repentino blocco delle misure di sostegno potrà avere su un sistema produttivo fragile come quello della Basilicata e della città di Matera.
Il Superbonus e la cessione dei crediti rappresentano ancora oggi due misure fortemente attenzionate che se gestite con un ampio confronto con i rappresentanti delle imprese, secondo quanto rappresentato proprio da queste ultime, porteranno nell’immediato futuro ad una crescita del Prodotto Interno Lordi superiore alle aspettative.
Giuseppe Conte: “In ogni realtà valutiamo contenuti e programmi per allargare il perimetro a eventuale coalizione. Non lo stabiliamo aprioristicamente. Siamo aperti a tutte le forze che hanno a cuore il territorio a tutte le forze che hanno a cuore lo sviluppo sociale e una crescita economica nel segno dello sviluppo sostenibile con tutela dell’ambiente, preservazione della biodiversità ed economia circolare. Vedremo chi c’è e vedremo di costruire un progetto serio”.
“Il coraggio è nell’investire in un percorso negoziale su cui nessuno vuole scommettere. E’ qui che chiediamo il coraggio al governo italiano, all’unione europea e a tutti. Non riteniamo che la soluzione sia continuare a perseguire questa strategia militare fondata sull’escalation con armi sempre più sofisticate.
Bisogna coinvolgere tutti i player internazionali, compresa la Cina. Questo non vuol dire che nel piano della Cina vada tutto bene, però una prima premessa per coinvolgere anche loro in questa prospettiva va fatta, parlando con i nostri tradizionali alleati dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica”.
Sulla questione migranti? “Al momento segnali tangibili e concreti ancora non ce ne sono. Passi avanti sul fronte
dell’immigrazione ancora non li abbiamo costatati. Potremmo dirci soddisfatti solo quando si vedranno svolte
concrete in Europa. Speriamo da cittadini italiani, con forte vocazione europeista, che possano esserci
decisi e risolutivi passi avanti. Adesso c’è grande sensibilità anche da parte dei paesi dell’est per quanto riguarda le rotte che si sono riattivate. Può essere che in questo momento si creino le condizioni per fare dei progressi sul fronte di una gestione comune europea dei flussi migratori, ma ad ora ancora nulla”
Nel pomeriggio Giuseppe Conte sarà a Potenza nell’auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa per partecipare all’assemblea regionale del Movimento 5 Stelle con gli iscritti.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno con Giuseppe Conte (foto www.SassiLive.it)