Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, all’unanimità una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Polese, Miranda Castelgrande (Pd) e Napoli (Pdl-Fi) riguardante l’attuazione dell’articolo n. 118, comma 4, della Costituzione. In base a questa norma costituzionale “Stato, Regioni, Città Metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà”.
Si prevede in particolare che la Regione e gli enti locali, nel rispetto dei principi statali e comunitari di coordinamento della finanza pubblica, possano finanziare attività di interesse generale promosse dai soggetti della sussidiarietà (cittadini singoli o associati, famiglie, imprese, agenti del terzo settore).
“L’iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale – si legge nel testo approvato dall’Aula -, è libera, autonoma e non è soggetta ad autorizzazione. Essa è svolta nel rispetto dei principi di legalità costituzionale, dell’utilità sociale, della tutela dell’ambiente e della salute e in ogni caso, senza recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana”. “L’attuazione del principio di sussidiarietà – è scritto ancora nel testo normativo – è prioritariamente diretta al miglioramento del livello dei servizi, al superamento delle diseguaglianze economiche e sociali e alla promozione della cittadinanza attiva umanitaria, intesa come effettiva partecipazione dei cittadini alla organizzazione solidale della comunità”.
Successivamente l’Assemblea ha approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Pd, Cd, Pp, Psi, Udc, 4 voti contrari di M5s, Lb-Fdi e Pdl-Fi e 1 astensione di Romaniello del Gm) una delibera della Giunta regionale sulla “prima variazione al bilancio di previsione 2016 dell’Ater di Potenza”. Un provvedimento di natura tecnica che riguarda le variazioni previsionali, in aumento (8.342.685,19 euro) e in diminuzione (8.457.685,19 euro), finalizzate ad assestare il presunto avanzo di amministrazione 2015 determinato in sede di bilancio previsionale 2016, al valore esatto, determinato nel consuntivo 2015.
In apertura di seduta si è svolta una breve discussione sulle problematiche ambientali relative alla riapertura del Cova di Viggiano. Sono intervenuti i consiglieri Perrino, Lacorazza e Romaniello. Dopo una breve sospensione dei lavori, in cui si è riunita la Conferenza dei capigruppo, il presidente dell’Assemblea Francesco Mollica ha comunicato che la Giunta regionale entro un mese relazionerà in Aula sulla questione.
Sulla sussidiarietà dare soldi è il modo per imputtanire la partecipazione .ed arruffianarla al potere politico Bisogna dare servizi per esempio la sede, semmai a gestione consortile