“Matera città della cultura: una visione di modello di sviluppo socio-economico attraverso la promozione, la valorizzazione e la gestione dei processi di produzione culturale e creativa”.
E’ questo uno degli aspetti emersi dall’intervento del vice sindaco Giovanni Schiuma nel corso della due giorni di lavori dell’Osservatorio banca e impresa sul tema: “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo”.
“Fondamentale – ha aggiunto il viceo sindaco – è fare sistema ed integire tra gli attori del territori e la progettualità con le attività della Fondazione 2019. In questo senso diviene strategica la costituzione di tavoli di concertazione nel contesto locale coinvolgendo il territorio lucano e il Mezzogiorno, partendo dalla vicina Puglia.
La finalità strategica – ha aggiunto – è trasformare Matera in un laboratorio di sviluppoi di riferimento per tutto il Sud”
Ai partecipanti ai lavori dell’Osservatorio, tra cui l’economista statunitense James Galbright, Giovanni Schiuma ha parlato anche dell’azione di “Promozione e definizione dell’identità della città che sia accompagnata dalla costruzione di una reputazione che passa attraverso lo sviluppo di una capacità di offerta di servizi turistici qualificati e di attività economiche e produttive ad alto valore aggiunto. La nomina della città a Capitale europea della cultura – ha osservato infine il vicesindaco – rappresenta una straordinaria opportunità di promozione su cui lavorare per costruire il futuro della città e del sistema locale oltre il 2019”.
Nov 26