Taglio servizi educativi del Governo Bennardi, PD Matera: “Sindaco ascolti la voce dei cittadini”. Di seguito la nota integrale.
L’ordine del giorno presentato in consiglio prima dell’approvazione del Bilancio triennale 2021-2023 aveva l’obiettivo di mitigare i duri tagli che l’amministrazione comunale applicherà in questo triennio sul settore sociale ed in particolar modo sulle mense scolastiche e sugli asili nido.
Mai è accaduto, a memoria d’uomo, che i servizi alle famiglie siano stati declassati e subordinati a scelte personalistiche con la consapevolezza che questo comporterà un aggravio sulle famiglie. Oggi le famiglie con bimbi piccoli scoprono che è stato operato un taglio netto dei posti negli asili nido. Negli anni passati, nonostante i tagli al bilancio degli enti locali, le nostre scelte politiche sono state sempre rivolte alla persona, alla famiglia.
A nulla servono i tentativi di difendere l’indifendibile che arrivano da alcuni consiglieri della maggioranza, per tentare di coprire l’accaduto. Non sono una risposta ai genitori di quei bambini che non potranno avere un luogo di crescita e di apprendimento.
Ma davvero tutti i consiglieri di maggioranza pensano che le mamme che le disoccupate non avrebbero il diritto di portare i bimbi all’asilo nido? Gli asili nido sono un servizio alla famiglia non un luogo di parcheggio!
Basta con questa visione patriarcale che assegna, nel 2021, alla donna-mamma il ruolo custode della prole. Il nucleo familiare è composto dai genitori e l’asilo nido è un servizio al nucleo familiare; non è un favore da fare alla donna-mamma-lavoratrice.
Le liste delle richieste sono lunghe; molte sono le famiglie che ancora oggi non riescono ad accedere ai servizi per i piccoli che sono proprio nella fase più delicata per una crescita stabile, volta a sviluppare capacità relazionali e sociali mature.
Infatti, gli asili nido secondo la nostra visione, sono un importante percorso di crescita per valorizzare e rafforzare le specificità del bambino e migliorare le sue capacità relazionali e sociali.
E non ci rivediamo nella semplicistica e vecchia concezione di esclusiva custodia ad ore ma abbiamo una visione di una città a misura dei bambini anche come luogo e momento di integrazione culturale.
Si tagliano risorse che, secondo noi del Partito Democratico, andrebbero aumentate, ancor più in questo periodo di crisi pandemica, di crisi sociologica. Dispiace constatare, ancora una volta, che non si sta attuando quanto promesso in campagna elettorale.
La realtà è molto più complessa della rappresentazione semplicistica che la maggioranza vuole imporre con l’arroganza dei numeri, ignorando ogni contributo costruttivo che arrivi da una opposizione attenta e coscienziosa, derubricandola a mera polemica politica.
Il Partito Democratico di Matera rispedisce al mittente le accuse di opposizione mediocre e vogliosa di visibilità. E’ sempre stato e sempre sarà contrario a qualsiasi riduzione dei servizi a sostegno delle famiglie e dei più deboli.