L’ex parlamentare Vincenzo Viti in nota sollecita il sindaco di Matera ad attivare le procedure per la cerimonia che prevede la targa in ricordo di Emilio Colombo sul belvedere di Sant’Agostino. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Caro Sindaco, prendo atto degli impegni che evidentemente con ti consentono spazi per questioni barocche. Tuttavia avverto la esigenza di rammentare che il 24 di giugno cadrà l’anniversario della scomparsa di Emilio Colombo. Non vorrei che ci ritrovassimo a Matera l’anno prossimo a celebrare l’anniversario di una targa conferita e mai apposta sul belvedere di Sant’Agostino.
Il Presidente della Repubblica, replicando ad una mia sollecitazione, assicuro’ che avrebbe partecipato ad una iniziativa che ricordasse la figura dello Statista lucano ed europeo in una stagione di sciagurate smemoratezze. Si tratta, a mio avviso, intanto di procedere alla iscrizione sul Belvedere Emilio Colombo e poi di organizzare una giornata di studi in ricordo dell’Illustre “cittadino materano” assurto alle responsabilità che la Storia saprà riconoscergli.
Con sentimenti cordiali
Vincenzo Viti.
Nella fotogallery il gruppo di amici di Emilio Colombo al termine della Santa Messa celebrata in suffragio il 24 giugno 2017 nella chiesa di Sant’Agostino, a pochi metri dal Belvedere dove è prevista la targa per Emilio Colombo (Foto www.SassiLive.it).
Beh certo ! Questa è una assoluta priorità per la città di Matera !! Ormai siamo alla frutta !! Una città condannata ad un decadimento quotidiano senza fine !!