Si è svolta presso la sede del Partito Democratico di Matera un incontro tra il segretario cittadino Cosimo Muscaridola, il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Salvatore Adduce e le associazioni degli imprenditori (Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Confapi) per approfondire le istanze avanzate dalle stesse associazioni in merito alle determinazione della Tari 2019.
L’incremento delle aliquote della tassa sui rifiuti urbani, reso necessario dall’aggravio dei costi di gestione del servizio nel 2018, deve subire quest’anno solo un lieve ritocco; rimane ancora aperta la questione relativa alla ripartizione dei costi tra utenze domestiche e imprese.
Attesa la volontà del PD di non far gravare ulteriormente sulle utenze domestiche il peso della Tari, gli esponenti del partito hanno ascoltato con attenzione le ragioni delle associazioni di categoria e ne hanno condiviso le ragioni di fondo.
Il Partito Democratico con il suo gruppo consiliare e gli assessori competenti ritiene sia necessario nonché improcrastinabile compiere ogni possibile sforzo nella direzione di una equilibrata ripartizione del costo tra utenze domestiche e imprese.