Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Miglionico in una nota torna ad occuparsi di alcuni temi importanti per la comunità come Tari, Tarsi e Imu e dichiara: “Vogliamo partecipazione, non lo chiede lo statuto ma il buon senso”.
Tari, Tasi e Imu, tematiche importanti, all’ordine del giorno del consiglio comunale di martedì scorso. Tra le imposte piu’ fastidiose poiché gravano su uno dei beni piu’ importanti che uno possa avere, la casa.
Con una denuncia pubblica,prima di lasciare l’ aula in segno di protesta, il Gruppo Consiliare M5S, ha evidenziato che la seduta consiliare sarebbe continuata solo ed esclusivamente per motivi formali, poiché impossibilitati alla consultazione e all’analisi della documentazione allegata agli ordini del giorno, pervenuta al gruppo di minoranza solamente il giorno precedente.
Quindi nessuna possibilità di consultare, studiare ed eventualmente proporre modifiche anche se per assurdo fossero state condivise dal gruppo di maggioranza.
E’ stato chiesto se fosse così difficile inviare telematicamente, tramite una mail, la convocazione del consiglio con la relativa documentazione.
Si è ribadito che non è lo Statuto che lo chiede ma il buon senso! Non è possibile trattare tematiche importanti in un tempo così stringente e pretendere un voto, qualunque esso sia.
In questo modo si nega la partecipazione non solo al gruppo di minoranza ma al tempo stesso a quello di maggioranza ed ai cittadini tutti. E’ impensabile credere che tutti i consiglieri (maggioranza ed opposizione) abbiano avuto il tempo necessario per analizzare e valutare nello specifico la documentazione e se ciò è accaduto è stato fatto in un’ altra sede a noi sconosciuta, dimostrando con questo atteggiamento che le minoranze elette democraticamente non hanno nessun significato di esistere.
La dimostrazione di indifferenza e poca considerazione verso il gruppo di minoranza si è avuto anche in occasione di una proposta del M5S Miglionico di istituire le commissioni, senza alcun costo sulla comunità, prontamente bocciata, confermando ancora una volta la non volontà di un confronto costruttivo nonchè nella ormai consueta abitudine di rispondere alle nostre interrogazioni in violazione dei termini previsti dalla legge.
In ogni caso tutte le criticità in tema di Tari, Tasi ed Imu sono state esposte egregiamente, dal gruppo 5 stelle, già in occasione del consiglio dell’ anno precedente presentando proposte concrete del tutte ignorate dalla maggioranza, tutto ciò al fine di non gravare sui cittadini ed offrire loro servizi piu’ efficienti.
Avremo modo di approfondire dettagliatamente, anche quest’anno, le tariffe che ci hanno imposto ed informeremo i cittadini delle reali motivazioni che spingono questa amministrazione ad applicare sempre e comunque il massimo delle aliquote.