Si è svolto questa mattina il tavolo istituzionale alla presenza del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per fare il punto sull’attuazione delle opere previste per Matera 2019.
Sulla questione che investono la responsabilità dell’amministrazione comunale, l’assessore alla Cultura, Giampaolo D’Andrea, delegato dal Sindaco a rappresentarlo nell’incontro, ha reso noto che il Comune ha pronto il piano di accoglienza e dei parcheggi a servizio delle iniziative previste.
In particolare:
1) I lavori per la realizzazione del parcheggio nell’area Rfi di La Martella sono stati appaltati. Entro due settimane, al termine delle procedure legate all’acquisizione della documentazione prevista dalla Legge sugli appalti, il cantiere sarà aperto. L’area di sosta sarà utilizzabile entro il 19 gennaio 2019.
2) Schiarita anche sul parcheggio di via Lanera, per il quale esiste già la progettazione esecutiva. Si attende per i prossimi giorni l’atto amministrativo di concessione da parte dell’Asm dell’area di sua proprietà per consentire lo svolgimento della gara d’appalto e dei lavori che si concluderanno entro aprile 2019.
3) Le opere di costruzione della rotatoria di via Lanera procedono secondo il normale cronoprogramma previsto.
4) Piazza Vittorio Veneto sarà sgomberata dal cantiere entro la fine della settimana in corso. I lavori procederanno negli ipogei per la realizzazione delle opere previste dal progetto condiviso tra Comune e Soprintendenza.
5) Piazza della Visitazione. E’ stata transennata l’area per la costruzione della bretella di collegamento via Roma-Via Aldo Moro. Dopo il 19 gennaio 2019, per evitare interferenza con la cerimonia di inaugurazione dell’anno di Matera Capitale, si procederà alla realizzazione del percorso pedonale che si snoderà da piazza Matteotti fino piazza Vittorio Veneto, passando per via Don Minzoni e via Ascanio Persio. In questo modo il flusso veicolare proveniente da via Roma non intercetterà il transito dei turisti lungo via Lucana in alcun punto.
Il Comune ha deciso di procedere per stralci funzionali alla concretizzazione del progetto dell’intera piazza per creare meno disagi possibili alla città. Questa intenzione è stata suffragata dal parere tecnico del progettista del Regolamento Urbanistico, Francesco Nigro, che si è espresso positivamente sulla possibilità di procedere seguendo questo iter amministrativo.
Il Comune di Matera non è quindi silente, o peggio ancora, inerte sulle questioni che riguardano la città. Ha preso atto che il cronoprogramma stabilito per la realizzazione delle opere infrastrutturale esterne (SS 96 e Bradanica) non è stato perfettamente rispettato e ha sensibilizzato il tavolo a prendere in considerazione ipotesi temporanee di utilizzo delle arterie stradali. Per la Bradanica inoltre è stato chiesto all’Anas, in attesa della conclusione dei lavori, di realizzare una cartellonistica idonea per permettere alle auto che percorrono quella strada di raggiungere la città, mitigando così i disagi che si possono prevedere consistenti.
Matera 2019, Ministro Lezzi incontra le istituzioni in Prefettura: “Non tutto pronto? Ce ne faremo ragione”
Il ministro Barbara Lezzi è tornata per la quarta volta a Matera in mattinata per incontrare i rappresentanti istituzionali di Regione, Comune di Matera e Prefettura e fare il punto sullo stato dei lavori dei cantieri in corso in vista di Matera 2019. Di seguito le dichiarazioni rilasciate al termine della riunione sullo stato dei progetti.
“Meno male che sono venuta”, parole che hanno ricordato i suoi giudizi degli scorsi mesi di parziale insoddisfazione sulla velocità con la quale procedevano alcuni lavori. “Io credo – ha spiegato – che sara’ una bella manifestazione per Matera, bella di suo”. Commentando lo stato di alcuni cantieri, il ministro ha aggiunto: “Come vi dicevo, l’agenzia del ministero che si occupa di alcuni appalti sta andando
avanti. I lavori procedono e ci dobbiamo risentire a breve per ottimizzare il trasporto pubblico locale tra l’aeroporto di Bari
e Matera con i bus navette. Per quanto riguarda il Comune – ha proseguito – le solite cose: piazza della Visitazione è ancora da decidere, in alto mare”. Riferendosi ai lavori stradali e, in particolare, al collegamento con Bari, Lezzi ha detto di aver esaminato la questione con l’Anas che, ha spiegato, “sta accompagnando finanziariamente un’impresa che aveva problemi di liquidità e che stava rallentando una parte dei lavori. Per febbraio la strada sarà quasi completa. Un’altra parte slitterà di qualche mese”. Infine, Lezzi ha sottolineato che tornerà a Matera, in particolare per parlare dei servizi di trasporto in vista della trasmissione del capodanno su Rai 1.
Nella foto De Ruggieri e Lezzi durante la visita al cantiere di Cava del Sole