Tavolo Stellantis, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): posizioni del Ministro Urso sono la strada giusta. Di seguito la nota integrale.
Come da impegni presi dal Ministro Urso, si è tenuto il 5 dicembre il tavolo sull’automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Stellantis, i sindacati e le Regioni.
Non possiamo che dirci soddisfatti delle posizioni assunte dal Ministro in favore del rilancio del comparto, con l’annuncio di consistenti risorse per la transizione ecologica e contributi all’acquisto con lo scopo preciso di sostenere la produzione italiana, che riguarderanno tutti i siti di produzione, anche quello lucano di Melfi. Di contro, il Governo italiano richiede a Stellantis garanzie sugli stabilimenti italiani e sull’occupazione.
L’impegno di Stellantis, infatti, deve essere quello di mettere in sicurezza la produzione italiana e i livelli occupazionali con piani industriali seri e concreti che prevedano la produzione di nuovi modelli in Italia.
I dati dimostrano come l’80% degli incentivi dell’anno scorso sono stati utilizzati per l’acquisto di auto fabbricate all’estero, anche dal gruppo Stellantis. L’obbiettivo prioritario, dunque, è quello di arrivare ad 1 milione di auto prodotte in Italia.
Il fatto che tutte i partecipanti al tavolo si siano dichiarati soddisfatti è il segno che la strada che sta percorrendo il Governo e il Ministro Uso per la difesa del comparto è quella giusta.