A quarant’anni dal sisma che ha colpito la Basilicata il 23 novembre 1980 riportiamo l’intervento di Vincenzo Belmonte, esponente di Centrodestra Alternativo.
Vincenzo Belmonte, allora giovane di 33 anni Capogruppo del MSI al Comune di Potenza nonché componente del Comitato Centrale del Partito, accompagnò l’allora Segretario Nazionale Giorgio Almirante nei maggiori centri del Marmo-Platano quali Balvano, Baragiano, Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano (foto) distrutti dal terremoto di quell’anno.
Almirante in quella occasione rifiutò la “scorta” con auto ed autista del Ministero degli Interni, che pure l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini gli aveva messo a disposizione.
Solo un Carabiniere locale gli “stava dietro” con discrezione.
Durante tutto il tragitto Almirante ascoltò tutti con rigoroso rispetto, parlò con essi sommessamente ed abbracciò, soprattutto, gli anziani ed i ragazzi, che nel vederlo gli venivano incontro.
Nel momento, poi, in cui eravamo accanto in macchina per raggiungere quei paesi (guidava il compianto Pinuccio Napoli e al suo lato c’era il Segretario Regionale Prof. Antonio Mancino), vidi che aveva gli occhi lucidi. Un’immagine impossibile da dimenticare.