Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Emendamento alla Stabilità 2016 dell’Onorevole Rampelli: trasferimento degli immobili dello Stato al Comune di Matera a titolo gratuito”.
Avevamo proposto all’Onorevole Rampelli, capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale alla Camera dei Deputati, su impulso dei dirigenti del partito della Città di Matera, un emendamento da inerire nella legge di Stabilità statale approvanda, per permettere al Comune di acquisire, a titolo gratuito, gli immobili di proprietà del demanio dello Stato, già affidati in concessione al Comune stesso e da questi affidati in sub-concessione ai privati per uso non residenziale.
Vi è da dire che l’interesse dimostrato dai nostri rappresentanti da sempre non è venuto meno neanche in questa occasione. L’emendamento è stato presentato. “Dopo il comma 187, inserire il seguente: 187-bis. Dopo l’articolo 11 della legge 11 novembre 1986, n. 771, è aggiunto il seguente:
«Art. 11-bis. (Trasferimento della proprietà degli immobili del demanio statale). 1. La proprietà degli immobili del demanio dello Stato affidati in concessione al Comune e da questi affidati in sub-concessione ai privati per uso non residenziale è trasferita al comune di Matera a titolo gratuito».” (bollettino n.554 del 06.12.2015).
La previsione normativa che si vuole introdurre è tesa a creare condizioni di sviluppo economico che abbiano sì come traguardo prossimo il 2019 quando la Città sarà Capitale europea della Cultura, ma che non siano strettamente legate a tale data. Un emendamento teso a creare opportunità per i cittadini materani e non solo per i turisti.
Ora la palla passa ai Deputati della maggioranza e al Governo. Vedremo, anche i parlamentari lucani, quanto hanno a cuore la nostra Terra.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale