“Il Consiglio Regionale della Basilicata ha posto in essere le misure organizzative per assicurare il regolare funzionamento dei flussi informativi per la pubblicazione dei dati nella sezione Amministrazione trasparente, sebbene non risultano ancora implementate”. Lo rileva l’Autorità regionale per la valutazione e il merito (Organismo indipendente di valutazione) del Consiglio regionale della Basilicata, che attesta “la veridicità e l’attendibilità, alla data dell’attestazione, di quanto riportato nell’Allegato 2.1. rispetto a quanto pubblicato sul sito dell’ente”.
La rilevazione, avviata il 6 aprile scorso sulla base delle disposizioni contenute in due delibere dell’Anac, ha riguardato la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione elencati nell’Allegato 2.1 per le sezioni “Consulenti e collaboratori”, “Personale”, “Bandi di concorso”, “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”, “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, “Pianificazione e governo del territorio”, “Strutture sanitarie private accreditate”, “Servizi erogati”, “Altri contenuti”(Prevenzione della corruzione, accesso civico).
Le uniche criticità rilevate in sede di verifica riguardano il fatto che “in alcune sottosezioni di Amministrazione trasparente i dati non sono pubblicati in formato aperto” e che “le sottosezioni ‘Consulenti e collaboratori’,‘Personale’, ‘Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici’ non risultano di facile lettura, in quanto le misure organizzative che assicurano il regolare funzionamento dei flussi informativi, sebbene predisposte, non risultano implementate”.
Tutta la documentazione è consultabile nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web del Consiglio regionale, all’indirizzo http://www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/detail.jsp?otype=1040&id=3407209#