“Sono passati sei mesi dall’inizio legislatura, un tempo che rischia di essere perso per impostare una nuova strategia sulla mobilità e in particolare sul trasporto pubblico locale”. È la dichiarazione di Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Ricordiamo – prosegue l’esponente del Pd – che trasciniamo un sistema che ormai è fuori piano, che tracima da ogni regola di buona programmazione visto che sui lotti extraurbani la gara è andata deserta. Si stanno sovrapponendo lavori, investimenti e scelte senza che una strategia sia definita. Il tema infrastrutture e mobilità è parte della ‘sveglia appello’ dei vescovi lucani”.
“Abbiamo depositato una interrogazione a luglio – evidenzia il Consigliere regionale – senza aver risposta e l’assessore regionale Pasquale Peppe potrà riconoscerci responsabilità per avergli assentito più tempo visto il rodaggio dell’inizio legislatura e la complessità della questione”.
“Ma ora il tempo è scaduto – conclude Lacorazza – chiederò l’audizione urgente nelle Commissioni consiliari competenti a partire dalla Seconda poiché si continuano a pagare ingenti risorse per il sistema della mobilità e del TPL, in assenza di una strategia, con una gara andata deserta sui lotti extraurbani e con una pianificazione che forse andrebbe archiviata o almeno rivista”.