Trasporto pubblico locale, Filt Cgil e Fit Cisl Basilicata: il 9 settembre sit in e sciopero autoferrotranviari. Di seguito la nota integrale.
Si terrà lunedì 9 settembre davanti i cancelli dell’ azienda Sita Sud in via Appia a Potenza, il sit in dei lavoratori autoferrotranviari del trasporto pubblico locale e urbano che hanno dichiarato 8 ore di sciopero nazionale del settore per il mancato rinnovo del contratto collettivo.
Questa seconda azione di sciopero fa seguito alla prima già svolta in data 18 luglio e che ha visto una grossa adesione di lavoratori. Questo è il segno evidente dello stato di insofferenza delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che legittimamente attendono un rinnovo del contratto che garantisca loro i necessari adeguamenti retribuiti e normativi, e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro come giusto riconoscimento delle professionalità possedute e messa quotidianamente al servizio di una collettività altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezza di un sistema pubblico locale che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domandi di mobilità e agli obbiettivi di sostenibilità economica e sociale, maggiormente esasperata nella nostra regione in seguito al bando andato deserto e ad un affidamento ormai di oltre 15 anni.
Per questo diciamo basta ad un sistema di TPL inadeguato, alle insufficienze delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione di tempi di vita e di lavoro, al continuo rischio di aggressioni.
La scelta del sit in davanti alla sede di Sita si rende necessaria anche alla luce degli ultimi licenziamenti di tale azienda secondo noi illegittimi e ingiustificati che crea ancora più tensione esasperando gli animi di un comparto già fortemente provato dalla crisi e dal disimpegno da parte della politica locale e nazionale.