Auditi il segretario generale e quello organizzativo della Filt Cgil Basilicata, Ditella e Pace e il Commissariodel Parco Marotta. Non approvati gli atti per via della scadenza della carica dei componenti dell’Ufficio di Presidenza delle Commissioni
La seconda Commissione, presieduta da Luca Braia (Iv), riunitasi nel pomeriggio si è occupato delle audizioni all’ordine del giorno. In apertura di seduta il presidente Braia ha comunicato ai commissari di essersi rivolto all’ufficio Legislativo del Consiglio regionale della Basilicata chiedendo se la Commissione era nella condizione di approvare gli atti iscritti all’ordine del giorno, in considerazione del fatto che la durata in carica dei componenti dell’Ufficio di Presidenza delle Commissioni è scaduto il 6 dicembre 2021. L’Ufficio ha precisato che “Secondo quanto recita l’articolo 22 del Regolamento interno del Consiglio, comma 6, ‘I componenti dell’ufficio di Presidenza delle Commissioni durano in carica trenta mesi’. “La legge 15 luglio 1994, n. 444 all’articolo 3, comma 1 sancisce, ha ricordato l’ufficio Legislativo, che gli organi amministrativi non ricostituiti nei termini previsti sono prorogati per non più di quarantacinque giorni dalla scadenza del termine medesimo. In considerazione di ciò si fa presente che il temine è stato abbondantemente superato, per cui gli organismi, a parere di questo ufficio, vanno ricostituiti”. Da qui la decisione del presidente Braia di procedere alle sole audizioni.
Per primi sono stati ascoltati il segretario generale della Filt Cgil Basilicata, Lugi Ditella, e il segretario organizzativo Rocco Pace, sul piano bacino per il trasporto pubblico locale in Basilicata e successivamente il Commissario del Parco naturale Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti lucane, Rocco Marotta, sul bilancio di previsione finanziario 2021/2023.
Lugi Ditella rispetto alla pubblicazione del preavviso di gara per il TPL in Basilicata, avvenuta nei giorni scorsi sul sito ted.europa.eu, si è detto sorpreso. “Una iniziativa prematura, è così che è stata valutata in quanto – ha spiegato – l’interlocuzione con la società aggiudicatrice della relazione di affidamento si è interrotta bruscamente a luglio 2021, lasciando irrisolte diverse problematiche dai noi sollevate: l’accordo di secondo livello, le clausole di salvaguardia occupazionale da estendere per tutta la durata della gara, l’integrativo regionale, la tutela degli addetti che non godono di contratto a tempo indeterminato, le controversie sull’allocazione degli addetti nei vari lotti e le nuove residenze lavorative”. Ditella e Pace hanno auspicato che venga ripristinato il tavolo di confronto e si convochi, con urgenza, l’Osservatorio per risolvere i problemi evidenziati.
Dopo gli interventi dei consiglieri Acito, Coviello e Sileo, il presidente Braia ha chiesto ai rappresentanti sindacali una formulazione ufficiale delle problematiche evidenziate così da inviarla all’assessore ai trasporti Merra che sarà convocata in audizione per chiederle il rispetto degli impegni presi in coincidenza dell’approvazione dei piani di bacino.
E’ seguita l’audizione del Commissario del Parco naturale Gallipoli Cognato- Piccole Dolomiti lucane, Rocco Marotta, sul bilancio di previsione finanziario 2021/2023. Marotta ha parlato delle difficoltà amministrative e finanziarie dell’Ente che non consentono di attendere agli adempimenti previsti per legge, criticità legate alla carenza di organico del personale, con particolare riguardo all’assenza della figura direttoriale del Parco e all’approvazione del bilancio. A tal riguardo la Commissione ha deciso di audire l’assessore all’Ambiente per affrontare le problematiche evidenziate dal Commissario Marotta. Oltre al presidente Braia, sono intervenuti i consiglieri Sileo e Carlucci.
Ai lavori erano presenti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Cariello e Sileo (Lega), Acito (Fi), Coviello (Fdi), Trerotola (Pl) e Sileo (Lega).
Feb 03