“Viabilità migliorata per le contrade Pianoro, Caramola e Trisaia. Tre diversi interventi che garantiranno un miglior accesso alle aree rurali. Le strade sono state selezionate in un’ottica strategica per accedere più facilmente alle attività agricole. E’ tutto già molto con-creto: sono progetti già finanziati che a breve saranno avviati”.
L’annuncio è di Pietro Laguardia, presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alle Politiche Agricole del Comune di Rotondella.
“Importante è stata l’attenzione a Rotondella due, dove è stato importante l’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del campo di calcetto, come elemento attrattivo per l’aggregazione sociale. È nella stessa ottica che nasce la spinta data per la realizza-zione della piazza e, in prospettiva, della Chiesa a Rotondella due. Sempre alle aree rurali afferisce l’attenzione alla sagra dell’albicocca, che quest’anno ho personalmente curato cercando di farne crescere il livello in termini di qualità tecnico-scientifica e risalto dell’iniziativa.Non è scollegato a questo lavoro il percorso di studio del territorio, a cura dell’Università della Basilicata, che ci ha portati alla conoscenza di alcune importanti tipici-tà territoriali, come le erbe selvatiche, la loro storia e il loro rapporto con le nostre tradizioni culinarie. Nelle iniziative con l’Unibas, ancora in fase di completamento (a breve un convegno sul tema), sono state coinvolte anche le scuole.
Sono azioni che avranno bisogno di continuità e avrò piacere di mettere la mia persona a disposizione di questo percorso, che non ha riguardato solo le aree rurali ma il territorio nel suo insieme, dal centro storico al rione Mortella fino al bosco e al mare. Nulla di tutto questo, naturalmente, si sarebbe potuto fare senza un clima di unità e collaborazione del-la maggioranza unita che mai ha registrato frizioni importanti. Auspichiamo una Rotondella sempre più orientata allo sviluppo e all’unità tra le sue differenti aree. E’ l’augurio per il 2019”.