Al Dipartimento Attività Produttive della Regione sono state esaminate oggi le questioni di maggiore emergenza del turismo a Maratea ed è stato condiviso un percorso. Lo riferisce Biagio Salerno Presidente del Consorzio Turistico Maratea al termine dell’incontro che giudica “molto positivo” con l’assessore alle Attività Produttive Michele Casino, insieme al direttore generale Canio Sabia, alla responsabile ufficio Formazione Maria Leone e alla segreteria. Della delegazione del Consorzio hanno fatto parte con il presidente Salerno, Carmelo Ferrara, servizi turistici con particolare riferimento agli stabilimenti balneari, Ivana Scilipoti (Iuytour Basilicata) esperta di incoming, Mariangela Debiase, albergatrice e Emanuela Vita, nativa di Trecchina che si occupa a Milano di marketing.
Nell’incontro è stato confermato che venerdì prossimo il tratto della SS 18 di Castroccucco, interrotto dopo la frana del 30 novembre, sarà riaperto a senso unico alternato con impianto semaforico. E’ stato annunciato l’arrivo del Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini che nell’incontro a Roma il 18 maggio scorso con una delegazione del Consorzio aveva garantito il suo impegno personale. Con lui ci sarà anche l’amministratore delegato Anas Aldo Isi, oltre all’assessore regionale Donatella Merra e al sindaco-commissario dell’emergenza Stoppelli. Gli operatori non sono soddisfatti però dell’orario di apertura 7-23. “Non possiamo chiudere la strada la sera così presto tenuto conto – afferma Salerno – che c’è un turismo molto intenso di notte. In condivisione con l’Amministrazione Comunale chiederemo di protrarre fino alle ore 2”.
L’assessore Casino ha ascoltato con grande attenzione gli interventi degli operatori e per dare un primo segnale di operatività ha chiesto agli uffici e chiederà ai sindaci di Matera e Maratea notizie sul vecchio progetto, definito attualissimo, della realizzazione di eliporti a Matera e a Maratea per voli di collegamento diretto. “E’ impensabile – ha detto – che i turisti debbano impiegare 3 ore per spostarsi dalla costa tirrenica lucana a Matera e viceversa”. Nel sottolineare che “non si dispone della bacchetta magica per risolvere tutti i complessi problemi di Maratea”, l’assessore ha insistito sul metodo dell’ascolto-confronto ed ha raccolto la proposta di una Conferenza di Servizio con l’obiettivo di ottenere risposte dai singoli responsabili istituzionali, tra i quali Presidenza della Giunta che ha la delega dell’Ufficio Turismo, ai Dipartimenti Ambiente e Infrastrutture, Apt, Comune, enti statali, ribadiendo la strategia del suo Dipartimento a sostegno delle imprese. “Intendiamo venire incontro ai problemi di rilancio del turismo su tutto il territorio regionale, come principale attività produttiva e di lavoro, proprio come stiamo facendo con gli Avvisi per abbattere i costi energetici delle aziende”. Per Casino che ha anticipato di investire delle questioni sollevate il Presidente Bardi e l’intera Giunta”l’obiettivo centrale deve essere la realizzazione di un brand unico turismo Basilicata”.
Queste le sette proposte-indicazioni di lavoro del Consorzio.
1. Utilizzo Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT): è stato approvato a fine giugno dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in sede di Stato-Regioni, il riparto del Fondo di parte corrente. Le risorse per il 2023 ammontano a 50 milioni di euro. Il Fondo finanzia gli interventi rivolti alla promozione turistica e al sostegno degli operatori del settore. Alla Basilicata sono destinati 1,4 milioni. Definire destinazione per imprese turistiche di Maratea che hanno registrato danni per mancati introiti comprovati da registri presenze, quote tassa di soggiorno.
2. Credito per liquidità imprese turistiche: incontro con Banche tesoreria Regione ed enti sub-regionali ed altri istituti di credito per linee di credito agevolato. Coinvolgere SviluppoBasilicata per individuare forme specifiche di credito e sostegni
3. Programmi e Avvisi regionali per agevolazioni risparmio energetico e riduzione bollette: introdurre “corsia preferenziale” per imprese turistiche di Maratea
4. Campagna promo-pubblicitaria per Maratea: finanziare anche attraverso Apt una campagna che coinvolga tv, giornali, media e social
5. Attività formazione-lavoro. Anche in questa stagione le imprese del turismo e servizi hanno grandi difficoltà per reperire manodopera necessaria e specializzata. Attivare per la primavera 2024 formazione in azienda coinvolgendo direttamente le imprese. Predisporre un piano specifico nell’ambito del Piano regionale di formazione-lavoro
6. Conferenza di servizio sul turismo a Maratea in ottobre per avere un quadro completo delle azioni ed iniziative da attuare
7. Gruppo di lavoro permanente per incontri Ministro Turismo, Ministro Imprese, Infrastrutture su questioni specifiche