La realizzazione dell’idea progettuale “Basilicata 2019 – Scaviamo il Futuro”, che mira alla “alla formazione e alla ricerca multidisciplinare e diacronica delle risorse archeologiche del territorio lucano, da sviluppare e legare con altri progetti di valorizzazione extra regionali (Grande Progetto Pompei, Museo della Magna Grecia di Taranto), anche attraverso lo studio dell’intera rete viaria antica, su cui nel tempo la Basilicata ha vissuto la propria evoluzione sociale, economica e culturale (dagli Enotri ai Lucani, dalla Magna Grecia ai Romani)”, è al centro di una mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale.
Il documento, illustrato in Aula dal consigliere Mollica (Udc) e proposto dai componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea (il presidente Lacorazza, i vicepresidenti Galante e Mollica, i consiglieri segretari Castelluccio e Polese), impegna il presidente della Regione e la Giunta “ad aprire un confronto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e, relativamente alle materie ed attività previste, con le competenti Soprintendenze della Basilicata e le Associazioni di categoria; a rendersi protagonista di una interlocuzione con le altre Regioni, in primis Campania e Puglia; a costruire nell’ambito del Piano Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo, Fesr 2014 – 2020, e nell’ambito dei Programmi Operativi regionali (Fesr, Fse, Psr) dei Fondi Ue 2014-2020, gli strumenti finanziari adeguati per la realizzazione del progetto; a presentare entro 90 giorni dall’approvazione della presente mozione una proposta alle Commissioni consiliari competenti; a far partire il progetto entro il 2015”. Nel dibattito sono intervenuti il consigliere Cifarelli (Pd, che ha sottoscritto la mozione) e il presidente della Regione Pittella.
Soddisfazione per l’approvazione della mozione è stata espressa dal presidente dell’Assemblea Lacorazza, che sottolinea “l’unanimità registrata sull’opportunità di promuovere un progetto che nella prospettiva di Matera 2019 può trainare il turismo culturale, collegando la Basilicata e le sue emergenze archeologiche ad un più vasto percorso meridionale e facendo crescere la ricerca e le professionalità di tanti giovani”.
In precedenza sì dell’Aula all’unanimità anche sulla mozione sottoscritta dal consigliere Leggieri (M5s) sulla viabilità secondaria fra Potenza e i Comuni di Acerenza, Cancellara e Oppido Lucano. Con il documento si fa presente che “i Comuni di Cancellara, Oppido Lucano e Acerenza per raggiungere il capoluogo risultano serviti oltre che dalla Potenza – Melfi anche dalla Sp 10 Venosina 1° tronco e dalla strada Ponte Tiera – Cancellara – Piano del Cerro. Quest’ultima arteria è di interesse strategico in quanto rappresenta una rapida alternativa alla Potenza – Melfi e una soluzione più economica in termini di chilometri risparmiati ma, attualmente, si presenta impercorribile a causa di avvallamenti, buche e sfaldamento dell’asfalto che hanno reso necessaria la sua chiusura al traffico, così come la Sp 10 Venosina I° tronco”. Nel far rilevare che “la strada in questione per il tratto Ponte Tiera – Serra Coppoli risulta di competenza della Comunità Montana Alto – Basento e per il tratto Serra Coppoli – Piano del Cerro di competenza del Comune di Cancellara; la soppressione della Comunità Montana nel 2008 ha reso il predetto tratto una ‘strada di nessuno’”, con il documento si impegna il presidente e la Giunta regionale “a trovare una soluzione adeguata al problema”. Nel dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri Perrino (M5s, che ha illustrato la mozione), Napoli (Pdl-Fi), Mollica (Udc) e il presidente Pittella, che ha annunciato un incontro tecnico sulla questione per lunedì prossimo.
Il Consiglio ha infine approvato a maggioranza (con 15 voti favorevoli di Pd, Ri, Psi, Udc, Cd, Pdl-Fi, Gm e 1 astensione di Perrino del M5s) una modifica alla legge regionale n. 37/2014 (Promozione e sviluppo dello spettacolo), proposta da Romaniello (Gm) e Cifarelli (Pd). Un rappresentante dei lavoratori del settore, indicato dai sindacati, entrerà a far parte dell’Osservatorio sullo spettacolo.
In apertura di seduta il presidente Pittella ha tenuto una comunicazione sull’accordo preliminare fra Regione e Ministero dello Sviluppo economico sulla social card. Il dibattito su questo tema avrà luogo nella prossima riunione del Consiglio regionale, in programma martedì 14 aprile.