Il provvedimento, che unifica due proposte di Leggieri (M5s) e Napoli (PdL-Fi), punta a responsabilizzare i cittadini per scoraggiare l’abbandono degli animali di affezione.
Tutela degli animali da compagni e d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo, repressione di ogni tipo di maltrattamento compreso l’abbandono, valorizzazione del ruolo delle associazioni di volontariato animalista, promozione della cultura del possesso responsabile degli animali di affezione, anche mediante campagne informative e di educazione: sono, in estrema sintesi, gli obiettivi della proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Gianni Leggieri (M5s) e Michele Napoli (PdL-Fi) licenziata oggi con parere favorevole all’unanimità dalla quarta Commissione (Politica sociale) presieduta da Luigi Bradascio (Pp).
Il testo, che unifica due proposte di legge di analogo contenuto presentate in precedenza dagli stessi consiglieri Leggieri e Napoli, passa ora all’esame della seconda Commissione per l’esame delle relative disposizioni finanziarie.
“L’aumentata sensibilità della cittadinanza nei confronti El benessere animale e, più in generale, dei diritti degli animali quali esseri senzienti – si legge nella relazione al provvedimento – sta cambiando sempre di più l’approccio nella gestione concreta del problema randagismo. Il fulcro del nuovo approccio è infatti costituito dalla responsabilizzazione dei cittadini: la proposta di legge prevede quindi come primo passo l’applicazione è l’osservanza del l’anagrafe canina e della vigilanza sul rispetto della stessa, al fine di scoraggiare gli abbandoni ed incentivare il possesso responsabile degli animali”.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Bradascio, hanno partecipato i consiglieri Miranda Castelgrande, Lacorazza e Spada (Pd), Romaniello e Pace (Gm), Leggieri e Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi) e Napoli (PdL-Fi).