Si è svolto oggi un incontro tra il presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero ed il presidente della Fondazione Inarcassa Egidio Comodo, finalizzato ad approfondire il tema della tutela delle prestazioni professionali svolte dai professionisti dopo l’approvazione delle leggi delle Regioni Basilicata, Calabria e Sicilia.
In occasione dell’ultimo incontro della Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali svoltosi a Torino, si è deliberato di avviare un’azione, congiuntamente alla Fondazione Inarcassa, tesa a favorire un dialogo tra le Regioni e il governo finalizzato a produrre norme e strumenti omogenei sul tema.
Il presidente Santarsiero nel ribadire che “si tratta di una legge a tutela del lavoro svolto dai professionisti e di contrasto alla evasione fiscale” ha detto che “la norma era stata formalmente sollecitata dalla Fondazione Inarcassa, dagli ordini professionali oltre che direttamente da professionisti. Si rafforzano i percorsi di trasparenza e rispetto delle prestazioni dei professionisti e siamo altresì certi che tali norme aiuteranno anche a far salire la qualità delle prestazioni stesse”.
“Una svolta significativa – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Egidio Comodo – su un tema più volte sollecitato dalla Fondazione e di notevole rilevanza per tutti i professionisti . Dopo la significativa approvazione delle prime leggi regionali serve ora un momento di raccordo tra le Regioni e un confronto con il governo. Un grazie al presidente Santarsiero per aver seguito non solo la legge regionale della Basilicata ma anche per aver posto la questione in sede di Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali. Un ringraziamento va anche alla Conferenza per aver voluto il pieno coinvolgimento della Fondazione che consentirà di far sentire in maniera diretta la voce dei professionisti in questa importante fase di confronto e discussione con i massimi vertici istituzionali”.