Massimiliano Amenta, ex Assessore allo Sport del Comune di Matera in una nota ricorda che non sono ancora partiti i lavori di riqualificazione del campo sportivo di Borgo La Martella e chiede all’Amministrazione Comunale di Matera di fare chiarezza in merito. Di seguito la nota integrale.
Sono passati ormai quattro anni dal finanziamento ottenuto dal Comune di Matera a seguito della partecipazione al Bando Sport e periferie emanato dal precedente Governo; misura da qualche giorno riproposta per l’annualità 2020.
Un milione di euro circa la somma assegnata che avrebbe consentito al Borgo La Martella, felice intuizione del Genio Olivettiano e dell’urbanista Quaroni, di dotarsi di un impianto moderno e multifunzionale, rispondendo così alla sempre più crescente domanda di infrastrutture sportive nella nostra città.
Nonostante la convenzione con il Comitato Olimpico Nazionale, firmata nel 2017, ad oggi non risulta nulla che abbia una parvenza di esecutività rispetto alla realizzazione dell’opera. Molti sono i cittadini che continuano ad interrogarsi sul destino di quel campo che oggi appare vetusto e inutilizzabile. Molte erano le aspettative per un’opera che avrebbe mutato radicalmente ed in meglio il Borgo.
Di chi le responsabilità ? Della farraginosa burocrazia nostrana? Della pandemia che ha tenuto bloccato un paese intero ? Inopportune scusanti alle quali non è consentito appellarsi perché prive di fondamento e credibilità. Si faccia chiarezza al più presto su questa vicenda che ormai dura da qualche anno, in primis per dovere nei confronti dei cittadini Materani e del Borgo La Martella e poi dinanzi allo sport tutto che in questa Città invoca rispetto e dignità.