Venerdì 19 luglio si è tenuto l ‘incontro di presentazione di U-Link Accademy, progetto che si pone l’obiettivo di costruire un innovativo modello di collaborazione tra l’Universitá Federico II di Napoli e l’Università di Basilicata attraverso un’accademia il tutto al fine di valorizzare al massimo il valore umano e di sostenere, attraverso anche partnership, il tessuto imprenditoriale lucano. Il pensiero di Forza Italia Matera è che la politica deve immediatamente attivarsi a sostegno di questo tipo di iniziative e mettere in campo ogni risorsa a propria disposizione al fine del raggiungimento dell’obiettivo. Alla luce degli interventi ascoltati durante l’incontro non ci si può esimere dal fare la propria in uno dei tanti progetti necessari a bloccare la fuga dei nostri giovani cervelli in altre località d’Italia, a volte, e del globo, spesso. Come sostenuto più volte dai nostri rappresentanti questa migrazione ha in primis dei risvolti sociali negativi e,non meno trascurabili, conseguenze sul piano economico: il costo della “fuga dei cervelli” del mezzogiorno d’Italia è stato stimato in circa 3 miliardi di euro annui. Denaro prodotto al Sud ma poi speso tra il centro/nord italiano per mantenere gli studi dei propri figli.
Forza Italia Matera chiede che ogni ente interessato da questo tipo di collaborazioni si attivi subito e in modo snello e celere. Certamente, andrebbe messa a disposizione l’esperienza fatta con la sperimentazione del 5G e la piattaforma logistica del HuB di San Rocco. Ci si auspica anche che il capoluogo non faccia la parte del leone in questa vicenda ma che si operi nella logica dello sviluppo di tutto il territorio lucano.
U-Link Accademy, intervento Consigliere regionale Acito (Forza Italia)
“La Basilicata riparte dall’innovazione” come afferma il Consigliere Vincenzo Acito nel suo intervento istituzionale all’evento “U-Link Academy Basilicata”, in rappresentanza della Regione Basilicata. La Basilicata potrebbe essere sede di una “Huawei Academy”, ospitata nell’Ateneo lucano, e questo attesta il grande interesse per la nostra regione da parte dei grandi attori dell’innovazione. All’evento “U-Link Academy Basilicata”, organizzato da Svimez e Fondazione “Transita” il responsabile dei progetti Smart Cities di Huawei Italia, Vincenzo Strangis, ha annunciato la firma dell’accordo, che darebbe valore internazionale all’innovazione lucana.
Nel suo intervento, Acito sintetizza gli ultimi anni del processo di innovazione della Regione, che ha visto Matera farsi capofila, già in occasione del mandato da assessore all’innovazione del comune di Matera dello stesso Acito.