“Un anno importante per il Consiglio regionale che, grazie anche all’Ufficio di presidenza, ha lavorato per l’efficientamento della macchina amministrativa, adempiendo non solo agli impegni istituzionali ma anche a progetti rivolti al territorio per promuoverne l’identità e rafforzare la partecipazione consapevole e attiva dei cittadini. Particolare attenzione è stata rivolta al mondo della cultura grazie al sostegno di progetti legati al mondo scolastico e dell’editoria lucana, incentivando, inoltre, le associazioni che svolgono attività d’interesse per le nostre comunità e supportando i nostri corregionali all’estero”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala citando le misure tecniche e organizzative attuate durante questo primo anno di attività “nell’ottica di progettare e definire servizi pubblici di qualità. Tra queste, quella diretta a dare nuova centralità agli uffici ‘Trasparenza e Controllo’, a garanzia della legittimità di ogni singolo atto e nell’ottica del riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni. In questa direzione anche l’operazione di completamento e pubblicazione sul nuovo sito del Consiglio regionale della Banca dati di atti e documentazione con l’accesso libero a utenti interni e esterni”.
“Seppur in un momento così difficile, quale quello attuale – sottolineano i componenti dell’ufficio di Presidenza, i vicepresidenti Vincenzo Baldassarre (Idea) e Mario Polese (Iv) e i consiglieri segretari Giovanni Vizziello (FdI) e Gianni Leggieri (M5s) – abbiamo operato con senso di responsabilità, convinti della necessità di andare verso i necessari cambiamenti che la fase emergenziale da Covid-19 richiedeva a tutta la società, alle realtà lavorative e alle pubbliche amministrazioni. In questa fase di grande preoccupazione e di forti incertezze il nostro lavoro è continuato con la massima attenzione, con l’obiettivo di promuovere politiche in grado di sostenere la società lucana tutta. E la stessa disponibilità l’abbiamo colta nei dipendenti regionali, ai quali vanno i nostri ringraziamenti che, in maniera scrupolosa, hanno osservato le norme comportamentali e si sono adattati allo smart working. Infatti, grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche, una parte importante del lavoro giornaliero è stato reso da esterno. Si è trattato di un importante cambio di paradigma, anzitutto culturale. L’auspicio di noi tutti – concludono i componenti dell’Ufficio di Presidenza – è che questa fase 2, attuata sinora con sacrificio e cura da parte di tutti i lucani, ci porti verso un tempo più sereno e costruttivo, così da rimettere in moto la vita sociale ed economica della Basilicata”.
“Il mio ringraziamento – aggiunge il Presidente Carmine Cicala – va ai consiglieri, il cui lavoro intendo incentivare all’interno dell’Assise e delle Commissioni consiliari permanenti, sia nell’ascoltare le istanze dei cittadini, sia nel continuare a dare risposte ai lucani e al territorio. Riaffermo il mio impegno a tutela delle prerogative di ogni consigliere, assicurando il pieno e libero
esercizio del loro mandato, stimolando sempre un confronto costruttivo orientato alla collaborazione che favorisca il miglioramento e la crescita”.