Venerdì 26 luglio 2024 dalle ore 9 alle ore 13.30 la Uil Fpl di Basilicata sarà presente con un presidio in Piazza Prefettura a Potenza per raccogliere le firme per il referendum contro l’ Autonomia Differenziata.
L’iniziativa rientra nella giornata nazionale di sostegno al Referendum organizzata dalla UIL FPL Nazionale che si svolgerà in tutti i capoluoghi d’Italia.
Occorre contrastare con ogni mezzo questo disegno scellerato di marginalizzare il Mezzogiorno e la Basilicata non solo perché spaccherà il Paese, ma soprattutto perché avrà un impatto devastante sul mondo del lavoro e sulle fasce più deboli della società italiana, comprese quelle delle Regioni del Nord.
Per i settori che rappresentano l’Autonomia Differenziata incoraggerà la frammentazione contrattuale con il rischio concreto che venga superato il CCNL di lavoro unico per tutti i lavoratori italiani e che l’universalità e la sussidiarietà del sistema sanitario vengano messi in seria discussione.
Nella Sanità già esistono asimmetrie drammatiche tra le Regioni Italiane. Questa vera e propria «controriforma » le renderà incolmabili. Fortemente penalizzati saranno i comuni e le aree interne, già oggetto di pesanti tagli con il rischio che le nostre comunità, salvo qualche rara eccezione, non saranno più in grado di garantire i diritti di cittadinanza. Un colpo letale verrebbe inferto allo stato sociale, ai principi dell’equità e dell’ uguaglianza dei cittadini sulla fruizione dei diritti fondamentali di civiltà e di cittadinanza.
La UIL FPL, pertanto, nell’invitare tutti i cittadini a firmare questo Referendum per abrogare questa pseudo riforma, precisa che il prossimo 26 luglio è solo la prima di tante iniziative che saranno organizzate sul territorio regionale e su tutti i posti di lavoro per raccogliere il maggior numero di firme possibili.