I Consiglieri comunali di Centrosinistra al Comune di Potenza Bianca Andretta,Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca hanno presentato una mozione al sindaco di Potenza, Mario Guarente, in cui si propone la creazione di un luogo della memoria per vittime del Covid. Di seguito la nota integrale e il testo della mozione.
La Pandemia da Covid-19 ha scosso gli animi e ha modificato sostanzialmente le nostre esistenze.
Oggi abbiamo ricordato le vite che questo maledetto virus ha sottratto anche alle famiglie della nostra città.
Per questo motivo, riteniamo necessario poter immaginare un luogo fisico dove poter ricordare tutte le vittime del covid.
Un luogo che possa esprimere chiaramente la vicinanza di tutta la città di Potenza alle famiglie colpite e di memoria per le future generazioni.
Un luogo significativo che esplichi non solo il desiderio di vicinanza ma che assuma un valore sociale di testimonianza, auspicio e ricordo anche attraverso una targa.
Di seguito il testo della mozione
Oggetto: “Creazione luogo della memoria vittime del Covid”
PREMESSO
Che la situazione che stiamo vivendo, dovuta al covid, ha scosso gli animi e modificato la vita di ognuno di noi.
CONSIDERATO
Che Il covid ha portato via tanti nostri concittadini e concittadine e che le loro famiglie a causa delle restrizioni non hanno potuto salutarli come avrebbero voluto.
CONSIDERATA
la profonda commozione che coglie ciascuna e ciascuno di noi davanti a tanta sofferenza
CHIEDIAMO
che nel capoluogo di regione si pensi, come già avvenuto a Firenze, ad un luogo dove si possano ricordare le vittime del covid, come segno di vicinanza di tutta la città di Potenza alle famiglie colpite e di memoria per le future generazioni.
Un luogo significativo che esplichi non solo il desiderio di vicinanza ma che assuma un valore sociale di testimonianza, auspicio e ricordo anche attraverso una targa.