Il Consiglio regionale ha approvato, questa mattina, collegato all’assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e del bilancio pluriennale 2015/2017 della Regione Basilicata,un ordine del giorno presentato dal consigliere Mollica (Udc) inerente gli “Usi civici e loro gestione in attuazione della L. 1766/1927 e R.D. n. 332/1928”.
Con il documento si impegna il Presidente e la Giunta regionale affinché “svolgano un attento lavoro di osservazione sulle risultanze del gruppo di studio, istituito per l’estensione di un testo modificativo delle leggi regionali precedenti, perché nell’emanare la nuova legge non si adottino soluzioni peggiorative rispetto ai punti fermi fissati dalla legge regionale n.15 del 2008, in particolare con riferimento alla questione degli antichi livelli, cercando piuttosto soluzioni dirette a precisare ancora meglio le modalità di gestione degli stessi”.
Nell’ordine del giorno il consigliere ricorda che “la materia Usi civici ha generato in passato una serie di reazione da parte dei cittadini e di alcune amministrazioni comunali, soprattutto rispetto alla questione degli antichi livelli”.