Il Consigliere Comunale Vincenzo Telesca in una nota contesta al sindaco di Potenza, Mario Guarente l’utilizzo delle sedi istituzionali per attività non attinenti all’Amministrazione e alla politica. Di seguito la nota integrale.
Potrei limitarmi a chiedere al Sindaco di Potenza una spiegazione per le scene riportate da “Cronache” e relative al banchetto che si è tenuto nella sala delle Commissioni Consiliari nei giorni scorsi ma, a meno che non si tratti di un fotomontaggio, non riesco a trovare né motivazioni plausibili né giustificazioni sufficienti per un tale atto di scempio nei confronti della Pubblica Amministrazione, dell’Etica Pubblica ma anche del normale buon senso o della comune buona educazione.
Le sale istituzionali sono sale dedicate alle attività istituzionali, come tali vanno trattate e vanno rispettate, sono il tempio della democrazia. Nei templi non si banchetta, non si mangia, non si organizzano feste e momenti conviviali.
L’amministrazione Guarente ci ha abituato a tutto, dal pressappochismo alla malamministrazione ma mai e poi mai avremmo creduto che si potesse scendere così in basso fino a sfociare nel ridicolo e nel grottesco.
La scena madre nella quale Totò si fionda sul piatto di spaghetti sta bene in un’opera comica, in un film o in un teatro, non certamente nel luogo della democrazia.
Se Mario Guarente vuole interpretare Felice Sciosciammocca e Rocco Coviello vuole impegnarsi nella recitazione del ruolo di Pasquale il fotografo, possono dimettersi e fondare una compagnia di recitazione, non possono trasformare la sala delle commissioni consiliari nel loro palcoscenico e nella loro trattoria.
A parole nella maggioranza ci sono tante persone che decantano l’amore per la città, in alcuni casi sono anche in perfetta buona fede, ora è il momento di dimostrarlo e di staccare la spina e far terminare questa esperienza da burletta del leghista Guarente.
Cosa ne pensa di questa immagine poco edificante Fratelli d’Italia, che dello stile politico a parole si fa vanto, cosa ne pensa Francesco Cannizzaro e il suo gruppo consiliare, Forza Italia come si esprime e cosa ne pensano gli altri gruppi e singoli consiglieri che sostengono il sindaco.
Vogliono davvero che continui il grande banchetto di Guarente e Coviello o vogliono ridare decoro e dignità alla nostra città?
Per quanto tempo abbiamo intenzione di consentire che il Palazzo del Comune sia la trattoria personale di Mario Guarente e Rocco Coviello? Per quanto mi riguarda è arrivato il
momento di dire basta.