Consigliera comunale Marina Susi in una nota esprime alcune riflessioni a seguito della decisione dell’Amministrazione Comunale di Matera di avviare la vaccinazione anti Covid per i dipendenti del Comune di Matera.
Di seguito la nota integrale.
Un commento sulla vaccinazione dei dipendenti del Comune di Matera?
Semplicemente vergognoso!
Vergognoso perché non previsto dal Piano nazionale vaccinale anti Covid – 19.
Vergognoso perché anticipa la somministrazione rispetto a categorie molto più a rischio della suddetta, quali immunodepressi e diversamente abili, il cui servizio di prenotazione risulta essere attivo solamente dalle ore 14:00 del 6 Aprile.
Vergognoso perché imperniato su criteri aleatori.
A tal proposito mi sorgono spontanee le seguenti domande: quale sarebbe la logica che ha portato a concedere tale prelazione? Quella di offrire servizi utili alla collettività?
Se così fosse, i responsabili di tale decisione dovrebbero spiegare perché non vengano vaccinate le cassiere dei supermercati; gli sportellisti di servizi bancari – assicurativi; le commesse dei negozi d’abbigliamento; i dipendenti di altri enti pubblici e tutte le ulteriori categorie professionali da sempre a diretto contatto con il pubblico e, sovente, in maniera decisamente più corposa rispetto ai dipendenti comunali.
Ritengo tale discrimine aberrante, inaccettabile e, torno a ripetere, semplicemente vergognoso.
Marina Susi