Il disegno di legge “Variazione al bilancio di previsione pluriennale 2018-2020” al centro dei lavori delle Commissioni consiliari riunite in seduta congiunta. Sono stati auditila vice presidente della Giunta regionale, Flavia Franconi e il direttore generale del dipartimento Presidenza della Giunta, Vito Marsico coadiuvato dalla funzionaria Alessandra Campa che hanno spiegato nel dettaglio il provvedimento.
“Le variazioni di bilancio previste – ha spiegato Marsico – riguardano il fondo per la non autosufficienza – Programma “Con noi dopo di noi”. Al fine di utilizzare un significativo finanziamento da parte dello Stato – ha precisato – è stato necessario prevedere una sponda da parte della Regione di 340 mila euro. Le altre variazioni riguardanole iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi dell’usura e per la gestione del comitato antiusura (250 mila euro), gli interventi urgenti nel settore del dissesto idrogeologico (300 mila euro)e le spese per le attività dell’Audit, l’ufficio che esegue il controllo finanziario di secondo livello sui programmi comunitari (20 mila euro). A queste variazioni in aumento corrispondo quelle in diminuzione che afferiscono al fondo per compensare i danni derivanti dagli eventi alluvionali in Basilicata (250 mila euro), gli interventi diretti a fronteggiare esigenze urgenti per calamità naturali nonché per il potenziamento delle aree di ammassamento dei sistemi locali di protezione civile (300 mila euro), le spese per attività inerenti il Psr, fondo regionale Iva per le amministrazioni locali (360 mila euro)”. Le riduzioni apportate riguardano spese da rifinalizzare perché solo parzialmente impegnabili entro il 2018. Queste risorse, ove necessario e laddove ricorrano i presupposti finanziari, saranno garantite nuovamente con le successive manovre di assestamento 2018/2020 e di bilancio 2019/2021.
Nel dibattito sono intervenuti il consigliere Mollica, che ha posto la questione dei fondi necessari per l’attuazione delle proposte di legge approvate, il consigliere Perrino il quale ha chiesto il motivo della variazione di bilancio atteso che nei prossimi giorni la Corte dei Conti si pronuncerà sulla parifica di bilancio 2016 e il consigliere Napoli che ha chiesto agli uffici una ricognizione sui vari impegni assunti con gli ordini del giorno approvati in Aula. Successivamente il consigliere Lacorazzaha spiegato gli emendamenti presentati. Il primo prevedeche le prestazioni di medicina dello sport di tipo non agonistico e agonistico e le certificazioni per prestazioni non agonistiche siano erogate in regime di esenzione a prescindere dall’Isee posseduto. Il secondo emendamento riguarda il Fondo Unico Autonomie Locali (Fual) e il terzo, che modifica l’articolo 50 della Legge regionale n. 5/2015, riguarda il sostegno agli accordi di programma e progetti speciali (Programma operativo Val d’Agri, Melandro, Sauro, Camastra e Programma speciale Senisese).
Su proposta del presidente della seconda Commissione consiliare, Giannino Romaniello è stato deciso, al fine di consentire l’approfondimento degli emendamenti presentati, di rinviare l’esame del disegno di legge alla prossima riunione congiunta delle commissioni consiliari permanenti fissata per lunedì 30 luglio, alle ore 12.00.
Erano presenti ai lavori oltre ai presidenti della prima, seconda, terza e quarta Commissione consiliare, Piero Lacorazza, Giannino Romaniello, Vincenzo Robortella e Vito Giuzio, i consiglieri Gianni Leggieri e Giovanni Perrino (M5s), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Giuseppe Soranno (Pp), Paolo Galante (Ri), Antonio Bochicchio (Psi), Francesco Mollica (Udc), Achille Spada (Pd), Aurelio Pace (Gm), Nicola Benedetto, Paolo Castelluccio e Michele Napoli.