Venanzia Rizzi, Candidata sindaco di Matera per il Movimento Matera 2020, in una nota saluta con favore la nascita di un altro movimento civico che fa riferimento all’attuale presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli e sottolinea la necessità di un cambiamento radicale nella politica cittadina.
Di seguito la nota integrale.
Leggiamo, con piacere, della nascita del movimento civico OSIAMO del Presidente Tortorelli che parteciperà alle elezioni comunali previste nel prossimo mese di maggio a Matera. Ciò, va sicuramente interpretato in modo positivo in quanto, rappresentano la risposta migliore, della società civile, alla crisi che stanno attraversando i partiti tradizionali.
I movimenti civici favoriscono una larga partecipazione dei cittadini ed è stato questo, l’obiettivo principale che ci ha spinti a dare il nostro contributo per la nascita di “Matera 2020”, movimento che si propone naturalmente di costruire assieme a tutti i cittadini il futuro della nostra città.
Se da un lato si assiste ad un “fermento civico”, dall’altro non può passare inosservata la spaccatura all’interno del partito di riferimento del centro-sinistra nella città di Matera; una divisione che sottolinea la necessità di un cambiamento radicale nella politica cittadina.
Il nostro movimento è pertanto aperto e disponibile al confronto con tutti i cittadini senza alcun tipo di appartenenza a “famiglie“ o gruppi di “potere politico” consolidati; la mia adesione al movimento civico Matera 2020, fa dell’indipendenza, e nel mio caso personale ciò è palesemente evidente, uno dei suoi punti di forza per ridare fiducia e credibilità alle aspettative degli elettori, che ormai non credono più nelle istituzioni e nella politica.
La partecipazione libera, e senza condizionamenti, è sintomo di civiltà: bisogna ritornare, tutti, ad essere protagonisti del nostro futuro, senza paura di essere “ricattati” e senza più concedere deleghe in bianco. Riaccendiamo a Matera la passione per la politica.
“protagonisti del nostro futuro”; per favore, quando vi esprimete in questo modo, cercate di di fare un piccolo sforzo e declinate esattamente come si diventa protagonisti del proprio futuro, altrimenti sono solo slogan, dei quali francamente siamo stufi.
con simpatia