Ventilazione anti covid nelle scuole, conferenza di Bardi e Galella. Di seguito la nota integrale.
7,6 milioni di euro per dotare 752 aule utilizzate per l’infanzia e 630 aule utilizzate per la prima e seconda elementare di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC).
Per migliorare la qualità dell’aria in funzione anti covid la Giunta regionale della Basilicata ha stanziato un cofinanziamento di 5.000 euro in favore di tutti i Comuni lucani per ogni singolo impianto da realizzare.
Per illustrare il provvedimento il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e l’assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione e Sport, Alessandro Galella, hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa presso la sala Inguscio.
“Abbiamo fatto un grande sforzo durante la pandemia – ha detto Bardi. Grazie a medici, sanitari, volontari e protezione civile la nostra campagna vaccinale ha avuto numeri straordinari, superiori alla media nazionale, al punto che un giornale, non certo di centrodestra, come ‘La Repubblica’ parlò del ‘modello Basilicata’. Come promettemmo allora, non ci siamo limitati alle attività sanitarie e abbiamo puntato anche sulla prevenzione. Oggi, sulla scia di quanto deciso nelle Marche – ha continuato il Presidente della Regione- siamo finalmente giunti al termine del percorso amministrativo che ci consentirà di avviare l’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica controllata. Un’iniziativa questa che fu all’epoca anche lodata dall’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”.
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata permettono di controllare il ricambio dell’aria senza dover aprire le finestre, evitando inutili dispersioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene efficace l’utilizzo degli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata nei luoghi pubblici e privati per contenere la diffusione di virus. Secondo studi condotti dalla Fondazione Hume presieduta dal professor Luca Ricolfi la Vmc, se adeguatamente dimensionata, ha la capacità di abbattere il rischio di infezione da Sars-Cov-2 fino all’82,5%.
“Voglio ringraziare l’ex assessore Cupparo per aver avviato l’iter – ha detto ancora Bardi – insieme all’assessore Galella e l’Ing.Giuseppina Lo Vecchio che lo hanno portato a termine. Si tratta di un provvedimento che pone la Basilicata all’avanguardia in Italia e in Europa e di cui siamo molto orgogliosi”.
“Questa nostra azione – ha dichiarato l’assessore Galella – tutelerà una fascia debole, quella dei bambini, che in molti casi non possono essere sottoposti al vaccino. Rispetto alla tempistica siamo fiduciosi – ha aggiunto – perché le opere possano rapidamente concludersi in tutte le aule interessate”.
Ventilazione anti covid nelle scuole della Basilicata, intervento Smaldini (responsabile regionale dipartimento organizzazione Fratelli d’Italia: “Finalmente un Governo che ha a cuore la salute e il benessere dei più piccoli”.
E’ innanzitutto da mamma, ancor prima che da responsabile regionale organizzativa di FDI Basilicata, che intendo fare un forte plauso all’attuale governo regionale per aver concretizzato finalmente la misura che prevede l’installazione della ventilazione meccanica controllata nelle aule delle scuole lucane, con particolare attenzione alle scuole dell’infanzia e alle prime e seconde classi elementari.
Un provvedimento per cui mi sono spesa fortemente in prima persona, insieme al mio partito, per tutelare la socialità e la salute dei più piccoli.
Perché se da un lato il Covid sembra averci dato tregua ormai, dall’altro ci ha insegnato qualcosa che nessuno di noi deve più dimenticare: la Prevenzione è la vera arma per sconfiggere gli avvenimenti che il futuro potrebbe riservarci.
Non dobbiamo dimenticare le parole che il Presidente del Consiglio Europeo pronunciava nel febbraio 2021 “l’Europa si prepari all’era delle pandemie!” e sebbene ci auguriamo profondamente che si sbagliasse, dall’altro non possiamo che utilizzare tutte le risorse a nostra disposizione affinché non si ripresenti un dramma sociale e sanitario come quello che ci stiamo appena lasciando alle spalle.
Lo stesso OMS ha sempre indicato la VMC come un mezzo di prevenzione sia delle diffusioni di virus e malattie infettive ma anche delle patologie allergiche nelle fasce pediatrico – infantili.
Fratelli d’Italia ne ha fatto da subito una battaglia importante, per tramite del nostro Presidente Giorgia Meloni, a dimostrazione ancora una volta che la tutela dei nostri piccoli e del loro futuro è al centro del nostro agire e pensare, la sensibilità verso le future generazioni passa anche da provvedimenti come questo.
Ringrazio nuovamente i rappresentanti del mio partito nel governo regionale, dall’assessore Galella che ha portato a compimento il provvedimento, al capogruppo Tommaso Coviello, al consigliere Rocco Leone che mi ha affiancato nello studio del provvedimento, al segretario regionale Piergiorgio Quarto, al Presidente Vito Bardi che si è impegnato in prima persona a realizzare la misura e tutti gli uffici regionali che ne hanno permesso l’attuazione concreta, in particolare quelli della Direzione generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità.
Da decenni vediamo susseguirsi governi regionali e nazionali completamente indifferenti alle esigenze e alla tutela dei più piccoli, come fossero cittadini di serie B, sapere che oggi abbiamo un governo regionale ed uno nazionale sensibili alla salute e al benessere dei nostri piccoli ci rende genitori più sereni perché come diceva Nelson Mandela “Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini”.
Ventilazione meccanica controllata nelle aule scolastiche, Coviello (Fratelli d’Italia): “Qualcuno preferì investire in banchi a rotelle”
“La Regione Basilicata, con grande soddisfazione, è tra le primissime in Italia a stanziare importanti risorse, pari a 7,6 milioni di euro, al fine di dotare le aule scolastiche di impianti per migliorare la qualità dell’aria. Si tratta di un progetto che parte da lontano in riferimento agli strumenti di prevenzione per mitigare il contagio da Covid-19 e che guarda al futuro perchè un ambiente più salubre impatta notevolmente sulla circolazione di numerosi altri agenti”, così il capogruppo di FdI Basilicata Tommaso Coviello. “Gli impianti di ventilazione meccanica controllata – aggiunge – permettono di controllare il ricambio dell’aria senza dover aprire le finestre, evitando dispersioni. Fratelli d’Italia, già tra prima e seconda ondata pandemica, sosteneva l’importanza di intervenire tempestivamente con questi dispositivi di prevenzione, infatti, secondo i test condotti dalla Fondazione Hume la Vmc, se adeguatamente dimensionata, ha la capacità di abbattere il rischio di infezione da Sars-Cov-2 fino all’82,5%. Apparecchiature – rimarca Coviello – certamente più efficaci dei banchi a rotelle, vero e proprio monumento allo spreco e sui quali mi auguro la Commissione parlamentare d’inchiesta Covid possa fare chiarezza. Un ringraziamento alla giunta regionale e al dipartimento organizzazione di FdI Basilicata per aver fatto proprie le esigenze di tutelare il benessere degli alunni, mettendo al tempo stesso al centro gli interessi di genitori e docenti”, conclude l’esponente di FdI.