I militanti regionali dei Verdi si sono riuniti a Potenza per eleggere i nuovi co-portavoce regionali. Alla fine di una animata e proficua assemblea regionale sono stati eletti D’Amelio Mariolina e Di Dio Mario, co-portavoce dei Verdi della Basilicata. Ed ecco i componenti del nuovo esecutivo regionale del Partito dei Verdi della Basilicata:
Abriola Michele Potenza
Brindisi Antonio Potenza
Brindisi Gaetano Potenza
Olivieri Michele Matera
Di Bello Giuseppe Potenza
Lo Ponte Francesco Sant’Arcangelo (PZ)
Cancellieri Giuseppe Pignola (PZ)
Salvia Franco Potenza
Giordano Francesco Avigliano (PZ)
Di Bari Angela Potenza
Inoltre sono stati eletti come supplenti, in caso di indisponibilità a partecipare dei componenti effettivi Lopedota Filippo e Ottomano Rosetta.
Infine l’assemblea regionale ha eletto a Consigliere Federale Nazionale Giordano Francesco
Nel discorso di insediamento di fronte ai militanti con diritti di voto , riuniti per eleggere i nuovico-portavoce regionale dei Verdi della Basilicata, Di Dio e D’Amelio hanno chiesto un nuovo slancio per diffondere i principi dei Verdi sull’intero territorio della nostra regione: “Non guardiamo ai sondaggi” che vengono pubblicati attualmente – hanno detto – perché i Verdi iniziano oggi a marcare la propria “differenza” rispetto al passato e rispetto agli altri partiti . Quindi “riprendiamo il vizio di andare in giro con qualche adesivo in tasca, riprendiamo il vizio di avere i volantini in macchina – questo è stato l’invito deico-portavoce regionale. Infatti, ha proseguito D’Amelio, “se tutti faranno qualcosa il risultato sarà enorme”.
“Ce la dobbiamo mettere tutta per unire, per accogliere, per allargare questo movimento ambientalista ed ecologista, che merita la fiducia dei lucani. Il nostro sarà un esecutivo blindato e un partito forte. Siamo pronti a partire, nel solco della svolta impressa dai tanti volti nuovi che oggi aderiscono ai Verdi della nostra regione. Un grazie a tutti i militanti. L’obiettivo di una Basilicata verde è il principale nostro obiettivo”.
“Quello di sabato è stato un congresso partecipato e sentito. Grazie a tutti, in special modo a chi – da Sant’Arcangelo a Avigliano a Matera – ha creduto nei Verdi e nel suo programma. I Verdi, oggi, sono più uniti di ieri per contribuire a dare alla Basilicata più sicurezza, più rilevanza al merito, a una sanità che guardi sempre di più alla prevenzione e scuole all’altezza dei tempi, più opportunità per i nostri giovani, maggiore giustizia sociale, welfare sempre migliore, meno tasse e più attenzione alle nostre imprese e una migliore attenzione all’immigrazione e agli immigrati , a concluso Mariolina D’Amelio.
Nel prendere la parola l’altro co-portavoce regionale Di Dio, ha esordito : “Dobbiamo fare tutti uno sforzo per mettere al centro della azione politica regionale la cultura dell’ambiente e del territorio.
Per tutto questo dobbiamo lavorare tutti per radicare il partito nei territori sostenendo la militanza nei circoli e tra i cittadini; elaborare nuovi modelli organizzativi. Il tutto sarà effettuato con un nuovo piano di idee “Verdi” per le campagne di comunicazione e mobilitazione sui territori attraverso il web, i social e un blog.
È un esecutivo – ha proseguito Di Dio – composto raccogliendo le proposte emerse da tutto il territorio e da tutte le sensibilità. Tutti sono rappresentati e tutti sono sollecitati a lavorare insieme”.
Nei prossimi giorni verrà assegnato a ogni componente dell’esecutivo regionale un ruolo in modo da coinvolgere e responsabilizzare tutti al lavoro di squadra. Il tutto verrà reso noto con apposita conferenza stampa. L’esecutivo potrà riunirsi anche via web (skype) con conference call per consentire la massima partecipazione.
Infine i due Portavoce, Di Dio e D’Amelio, hanno introdotto nella discussione il rapporto che i Verdi devonoavere con i tanti “Movimenti ambientalisti” e a questo proposito si è ribadita l’importanza e lanecessità che la Basilicata e l’Italia abbiano una forza ecologista di dimensione europea anche dalpunto di vista elettorale. Per questa ragione, come previsto dal mandatocongressuale, i Verdi avvieranno un rapporto di collaborazione e cooperazionecon gli amici di tutti i Movimenti e le Associazioni ambientaliste lucane proponendo loro la realizzazione di un evento comunecome quello di un’assemblea programmatica. I due Portavoce ritengono
necessario che i Verdi si impegnino anche insieme agli amici dei Movimenti ambientalisti nel proseguire in quel processo, difficile ma necessario, di aggregazione di tuttele forze ecologiste presenti in Basilicata e di quei movimenti a difesa della terra edell’agricoltura di qualità.
Infine, la discussione, si è incentrata, su proposta dei due Portavoce, sull’attuale situazione politica nella nostra Regione, in particolare si è convenuti e si è deciso che iVerdi lucani debbano lavorare per presentare liste Verdi – Ecologiste aperte per le
prossime elezioni comunali. Per queste ragioni si darà vita a coordinamentiintercomunali che coincidono territorialmente con i Comuni dove si svolgeranno elezioni comunali in primavera.