Il partito “Buona Destra” pronto a nascere anche in Basilicata. Gli obiettivi e il programma di questa nuova formazione politica sono stati illustrati questa mattina dal referente lucano di Buona Destra, il materano Antonio Cappiello e dal fondatore nazionale di Buona Destra, il filosofo Filippo Rossi, che illustra le finalità di questo nuovo partito politico pronto a nascere nel prossimo autunno: “Noi stiamo costruendo dal basso un grande movimento di destra libera, moderata, ispirata al modello delle destre liberali europei come quella dei neogollisti francesi o la ZDU tedesca. Al di là dei modelli europei noi siamo convinti che in Italia manca una destra libera capace di costruire futuro, di investire in buona politica e che non rincorra, come fa la destra estrema, la destra sovranista, quella di Meloni e Salvini, i malumori che vengono dal basso, il che non vuol dire che bisogna ignorare i malumori della gente o che non bisogna dare risposte ma la politica è il regno delle risposte, non il regno dell’urlo. Buona Destra è una destra moderna, che si pone come alternativa alla destra sovranista, perchè sono convinto che la risposta per costruire un grande Paese è quella di una destra liberale”.
Il cronoprogramma per arrivare alla nascita di Buona Destra? “Stiamo aprendo in tutta Italia comitati che ci porteranno il 21 novembre al primo congresso, la prima assemblea costituente a Roma e sarà quello l’atto di nascita del partito ma nel frattembo il 18 settembre ci ritroveremo in piazza a Roma per un sit-in, per sancire dal punto di vista estetico, iconografico per sancire che esiste una destra che non sia antieuropea ma che combatta per una Europa più forte”.
Antonio Cappiello è il referente per la Basilicata e per Matera di Buona Destra. Ha deciso di aderire al movimento dopo la sua esperienza nella Lega. Antonio Cappiello: “Dopo 26 mesi di lontananza dalla politica ho conosciuto il progetto politico di Buona Destra portato avanti da Filippo Rossi, che è molto vicino alle mie posizioni politiche riguardo al futuro della Basilicata, all’attenzione per il mondo dell’artigianato e dell’agricoltura che sono il vero tessuto produttivo della nostra Regione. Filippo Rossi – prosegue – mi ha dato la voglia di impegnarmi di nuovo in politica per portare avanti le istanze di una Regione in cui non manca la ricchezza ma dove molte persone hanno purtroppo le tasche vuote. Dobbiamo pensare agli ultimi e valorizzare il patrimonio inespresso enorme di competenze e saper fare che caratterizza il nostro tessuto economico e sociale”. Conclude poi Antonio Cappiello: “La destra al governo oggi della Regione è paralizzata ed appiattita, noi con Buona Destra saremo propositivi per costruire un futuro migliore per i nostri concittadini”.
Filippo Rossi ha fondato il partito Buona Destra. Giornalista, animatore del Festival Caffeina, nel 2019 ha scritto un libro-manifesto dal titolo: “Dalla parte di Jekyll: manifesto per la buona destra”. Da allora gira tutta Italia riunendo molte persone intorno all’idea di un nuovo partito di destra moderato e liberale. Il movimento Buona Destra nasce dalle persone, dal basso e sta andando molto bene. Ad oggi gli iscritti sono oltre 10 mila e i comitati locali in tutta Italia sono oltre 150. Recentemente si è tenuta la presentazione alla stampa del movimento con Filippo Rossi, Giovanni Lamioni, fondatore del partito e l’avvocato Corinna Marzi che coordina la rete dei comitati romani. Per Filippo Rossi: “ Il fatto che la rete di Buona Destra sia in crescita è il segno che gli elettori sentono davvero la necessità dell’esistenza di una nuova forza politica liberale e moderata, lontana dai populismi, responsabile e capace di ridare slancio al Paese. Una destra che in Europa esiste e governa, pensiamo alla CDU in Germania ad esempio. Il fatto che non ci sia è percepito da molti come un danno per l’Italia stessa”. Prosegue poi il leader di Buona Destra: “Stiamo organizzando in questi giorni la manifestazione del 18 settembre a Roma in piazza Monte Citorio per ribadire la nostra vocazione europea, poi avremo il 21 novembre l’assemblea costituente e da li partiremo con l’obiettivo di presentarci alle prossime elezioni politiche nazionali”. Buona Destra è un movimento che si ispira alla destra moderata, europeista e liberale. E’ una destra seria, che non spinge sulla propaganda e i sentimenti peggiori degli italiani e vuole costruire un futuro con pacatezza e decisione lontano dal populismo, degli estremismi e dei sovranismi. Conlcude poi Filippo Rossi: “Per noi è fondamentale che vi siano serie riforme che portino il Paese a modernizzarsi. Abbiamo infatti in questi giorni invitato a firmare a sostegno del referendum sulla giustizia promosso dal Partito Radicale. Penso che i moderati debbano avere coraggio e rompere il patto innaturale che li lega alla destra estrema, reazionaria, sovranista, anti europea. Molte persone la pensano come noi come dimostrano le continue adesioni al nostro movimento”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A ROSSI E CAPPIELLO
La fotogallery della presentazione del movimento politico Buona Destra (foto www.SassiLive.it)