Pasquale Di Lorenzo, cordinatore di Matera Si Muove, in una nota esprime apprezzamento per la scelta del sindaco De Ruggieri di raggiungere la capitale e interloquire in Quirinale con il presidente della Repubblica Italia, Sergio Mattarella sulle questioni e sulle prospettive legate a Matera 2019. Di seguito la nota integrale.
L’obiettivo e la prospettiva di Matera 2019 è questione troppo importante non solo e soltanto per il destino della nostra Città ma per l ‘intero Paese pertatanto bene ha fatto il Sindaco De Ruggieri ad intessere un canale diretto con il Presidente della Repubblica.
L’avvicinarsi della importante scadenza che porrà l ‘Italia all’attenzione del mondo e sopratutto la necessità che i tanti impegni anunciati- a tutti i livelli -si tramutino quanto prima in opere concrete ma sopratutto la necessità di un investimento maggiore da parte della Nazione verso Matera sono le problematiche che sono state sottoposte dal Sindaco al Presidente Mattarella e che non abbiamo motivo che possano essere disattese da un uomo che è prima di tutto un uomo del Sud e che ama il Sud.
L ‘importanza dell ‘incontro fortemente voluto e coltivato dal Sindaco- al di la dei positivi esiti ed impegni che ci vengono riferiti- rappresentano anche una importante garanzia di attenzionamento costante verso l’ obiettivo Matera 2019 che viene preso dal piu alto grado di livello isituzionale e che mette Matera al riapro da eventuali cambi di interlocuzione con il Governo centrlale in una fase della politica nazionale molto delicata vista l’imminenza della consultazioni politiche .
Pasquale Di Lorenzo – cordinatore Matera Si Muove