Vertenza Callmat Matera, Consigliere regionale Cifarelli (PD): Si concordi strategia comune in vista dell’incontro al Mimit il 23 gennaio. Di seguito la nota integrale.
“Esprimo solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori della Callmat di Matera interessati da procedura di licenziamento per la decisione di Tim di ridurre drasticamente i volumi di lavoro. Sono fortemente preoccupato per la loro sorte. Da anni le dipendenti ed i dipendenti di Callmat vivono un perenne stato di incertezza legato alle scelte di Tim, tanto da temere, per il prossimo futuro, addirittura la chiusura del sito materano.
Bene hanno fatto le segreterie regionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni ad annunciare la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e sostengo con forza tutte le azioni che insieme alla Regione Basilicata vorranno assumere per scongiurare i licenziamenti.
In attesa dell’incontro previsto presso il Mimit per il prossimo 23 gennaio, al quale mi ripropongo di presenziare, auspico ed invito l’Assessore Cupparo a convocare un tavolo regionale con i sindacati e le imprese al fine di verificare la possibilità di un seppure temporaneo ripristini dei volumi di lavoro e quindi la interruzione delle procedure di licenziamento. L’incontro regionale presso la sede dell’Assessore al Lavoro, da tenersi con urgenza, sarebbe utile, inoltre, per stabilire e condividere una comune strategia tra istituzioni e rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori da tenersi in occasione dell’incontro presso il ministero.
In questi momenti così delicati ritengo che l’unità di intenti sia la precondizione per superare le difficoltà e sono convinto che l’Assessore Cupparo saprà raccogliere anche l’aiuto, il sostegno ed i suggerimenti che pervengono dalle opposizioni”.