Nella serata di martedì 17 giugno presso la sede del PD di Matera il segretario del circolo di Matera del PD ha incontrato i rappresentanti dei partiti che compongono la maggioranza in Consiglio comunale di Matera, ovvero PSI con il Segretario provinciale, e il Presidente regionale, IDV con il Segretario regionale, Centro Democratico con il Segretario provinciale e di circolo, gruppo Misto con il capogruppo, Lista UDC presente in consiglio, PU con il Segretario Provinciale e API con il Segretario provinciale.
L’incontro era stato programmato per un approfondimento sul lavoro che si svolgerà in questo ultimo anno di amministrazione al comune di Matera. Alla riunione ha partecipato anche il sindaco, Salvatore Adduce, che ha illustrato i punti salienti dell’impegno dei prossimi mesi.
Dall’incontro è emersa innanzitutto la necessità, condivisa all’unanimità, di concentrare tutte le forze per l’obiettivo Matera 2019; in autunno infatti sarà consegnato il nuovo dossier di candidatura, ci sarà la visita della commissione europea nella nostra città e per il 16 ottobre prossimo è in programma l’esame finale.
Tutti i presenti hanno espresso soddisfazione rimarcando che i risultati raggiunti fino a questo momento sono straordinari e che bisogna evitare distrazioni ed inutili polemiche che possono compromettere il risultato finale.
Tra l’altro il Sindaco ha informato che la Regione Basilicata nell’ambito del percorso che ha ormai avviato per la prossima programmazione comunitaria 2014-2020 ha individuato nel programma Matera – Basilicata 2019 il fulcro della visione dei prossimi sette anni. Questo è particolarmente significativo perché al tempo stesso costituisce il contributo che la città di Matera offre all’intera regione e l’attenzione che tutta la Basilicata dedica al nostro programma.
Le forze politiche dopo ampia discussione, nell’apprezzare il lavoro sin qui svolto dall’amministrazione, hanno concordato nell’immediato di portare a compimento tutti i provvedimenti che sono in itinere, a partire dal trasferimento del mercato del sabato dal rione S. Giacomo, al bilancio di previsione 2014, agli atti relativi alla materia urbanistica, così come si è convenuto di accelerare sul fronte dei servizi per i quali sono in via di definizione i relativi bandi.
Tutti si sono richiamati alle necessità di massima coesione politica e di massimo impegno per il raggiungimento di questi obiettivi.
PARTITO DEMOCRATICO
PARTITO SOCIALISTA
ITALIA DEI VALORI
CENTRO DEMOCRATICO
GRUPPO MISTO
LISTA UDC
POPOLARI UNITI