Mentre la città dei Sassi si mostra in tutto il suo splendore alle telecamere della Rai e la sua bellezza viene promossa in tutto il mondo grazie a internet con le immagini dall’elicottero che esaltano il fascino degli antichi rioni scavati nel tufo la politica materana e sopratutto il partito che domina nella maggioranza di centro-sinistra al Comune di Matera continua a fare i conti con le lacerazioni interne. Nel corso della direzione cittadina, chiamata a fare sintesi tra le varie correnti di partito per completare la nuova giunta comunale, ancora una volta è emerso il dissenso di coloro che fanno riferimento alla senatrice Maria Antezza e al presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico. E mentre coloro che fanno riferimento alle correnti di Chiurazzi e Restaino reclamamo una poltrona da assessore su SassiLive arriva la nota di Enzo Di Pede, componente della direzione cittadina del PD. Destinataria della missiva è il segretario cittadino del PD Simonetta Guarini, che ricopre anche l’incarico di assessore comunale alle politiche sociali. Di seguito la nota integrale. Di seguito la nota integrale.
Enzo Di Pede, componente al direzione cittadina del PD Materano.
Egregia giovane segretaria
Dalla partita sul Quirinale è nata la voglia di una resa dei conti interna al PD. Forse è stata covata per anni e forse rischia di far saltare l’intero partito ma spero proprio di no, anche se la vicenda dei franchi tiratori mi ha lasciato di sasso piu rigido di quanto io stesso non lo sia. Stupisce che, dopo una standing ovation liberatoria sul nome di Prodi, altri, hanno giocato contro, nel segreto dell’urna. Sta qui il problema.
Concordo con quanto sostengono gli esponenti dei Giovani Democratici in tutta Italia: una classe dirigente che porta ancora le cicatrici delle vecchie spaccature del centro sinistra, che utilizza alchimie di altri tempi, con la mera applicazione del manuale Cencelli e che, soprattutto a Matera, pur di tenersi a galla, utilizza il do ut des per acquisire maggioranze consiliari sempre nuove e diverse.
Oramai la pratica dei 30 denari si è diffusa, coinvolgendo qualche consigliere comunale e perfino qualche esponente della stampa locale.
Ci si sente sotto schiaffo di personalità non eccellenti e con problemi giudiziari a vari livelli nei quali non mi addentro per amor di carità e per evitare di parlare di melma invece che di politica con la P maiuscola. Lo faccio anche perché la melma è arrivata ad un livello di massima allerta e rischia di risucchiarci.
Dicevo, chi ha occupato le sedi di partito, ma anche chi non l’ha fatto, crede che il Pd si sia scollato dagli elettori, dalla base, e non può accettare che a rappresentarci ci siano anche franchi tiratori. Io penso che questi giovani non abbiamo tutti i torti.
Egregia giovane segretaria, tu che sei amante della fotografia invece di fotografare altri soggetti, fotografa la situazione nella quale l’amministrazione comunale di cui fai parte ha portato la città. Non fare orecchie da mercante e, tra un tramezzino e l’altro, osserva il disagio e la rabbia degli iscritti e dei militanti, ahimè quei pochi rimasti, ma anche dei cittadini materani, delusi dalla cattiva gestione della cosa pubblica.
Egregia giovane segretaria, il Partito Democratico perde pezzi, come le dimissioni della Presidente del Circolo Cittadino, come la perdita di più di seimila voti in pochi anni, come la perdita di immagine e credibilità, a cominciare da Te che rivesti il doppio incarico di propositore di politiche e di gestore delle stesse, controllore-controllato. Mentre altri ricoprono cariche pubbliche che a partire da domani non potranno mai più farlo. Insomma fino a quanto si può ignorare lo Statuto e il Codice Etico del Partito Democratico.
E’ ora di assumere delle decisioni serie. Non possiamo accettare che il sindaco, oramai con una giunta che non rappresenta più nessuno, pur di restare in sella venga supportato da uno o più opportunisti e da una ”larga maggioranza” ad assetto variabile.
Il movimento Occupy PD, ha organizzato una manifestazione spontanea a Roma, davanti ai locali dove si terrà l’Assemblea Nazionale del Partito. Si sono autofinanziati e indosseranno magliette con la scritta “noi siamo più di 101”, per mostrare le proprie ragioni del malcontento e per chiedere al Partito Democratico di ascoltare la propria base. Qui a Matera sembra di vivere in un altro mondo. Egregia giovane segretaria, dulcis in fundo, mi dicono che il nostro dinamico tesoriere è stato delegato da te a rappresentarti, visto che non ce la fai a rivestire il doppio incarico, ma lo hai fatto anche per la carica di presidente? No, perché è bene saperlo, sono consapevole che adduce & C., anzi ho sbagliato C. e adduce, hanno tutto sotto controllo, ma se quelle rare volte dovesse nascere un problema sappiamo a chi rivolgerci. Tanto a Matera è tutto tranquillo la città è ben conservata sotto una campana di vetro della candidatura a capitale della cultura europea 2019.
Io mi sento democratico, ma il vero Pd deve ancora nascere e potrà farlo solo quando arriverà alla dirigenza una nuova generazione, nuova linfa, proiettata verso il futuro. Un futuro che non significa per forza Renzi, ma che deve comunque costruirsi a partire dal pluralismo, trasformandolo in una risorsa. La democrazia deve passare attraverso la difesa del nostro territorio intendendo come territorio, la nostra scuola, il nostro luogo di lavoro, la nostra terra dove coltiviamo il nostro cibo, l’aria che respiriamo (a tal proposito apro una parentesi invitando il sindaco a distribuire ai tanti turisti mascherine, perché la puzza di fogna nei Sassi è arrivata a livelli allarmanti – chiudo la parentesi). Questa è la vera democrazia, la partecipazione diretta delle persone e la presa di coscienza potrà aiutarci a cambiare in meglio.
Egregia giovane segretaria ti leggo ora, tra le tante mail ricevute, quella inviatami da una giovane imprenditrice che ha investito nei Sassi e che esprime la realtà in cui si vive in città: “Caro Enzo, quando leggo le tue lettere oscillo tra il riso ed il senso di angoscia. Come dire: riescono ad angosciarmi con ironia. Perché quello che scrivi è tutto vero, ma sembri non aver perso una certa vena “satirica” alla quale non siamo più abituati. Perché questo stato ha zittito tutti coloro che avevano uno sguardo lucido sul paese. Speriamo che nessuno zittisca te.
Io non so se c’è speranza in una città fatta di Simposi e “pause tramezzino”. Simposi nei quali senti parlare di “storica dicotomia tra Sassi e Murgia” (ma sbaglio o fino a sessant’anni fa le donne lavavano i panni nello Jurio ed i loro mariti, assenti da casa per settimane, pastori e contadini che fossero, avevano i loro “interessi” proprio sulla Murgia? E non è li che sono sorti i primi nuclei abitati nel Paleolitico?), storica dicotomia da superare, udite udite, con la costruzione di un “ponte di collegamento”!!!!!
Una città nella quale riasfaltano via Lucana e qualche altra strada, mentre Via Lanera, Via Cererie, Piccianello e così via, urlano il loro desiderio di esser coinvolte nel Giro d’Italia per meritare un pò d’attenzione. Matera è per l’amministrazione come la casa di una casalinga pigra che spazza e pulisce solo intorno ai mobili. La speranza è che nessuno, andandola a trovare, se ne accorga. Senza capire che prima o poi questa “immondizia” affiorerà a galla e forse ricoprirà tutti loro”.
Per questo, rilancio l’ipotesi di azzerare la giunta dei partiti e di fare una giunta tecnica di alta qualità, e non con yesman, capace di avviare i lavori di manutenzione più urgenti per le strutture sportive, scolastiche, contenitori turistico-culturali, per le strade ed i marciapiedi di questa città.
Una giunta capace di far sì che la gente riconquisti la fiducia verso le istituzioni locali, adottando provvedimenti chiari e trasparenti per il bene comune.
Una giunta capace di accettare umilmente suggerimenti da parte della società civile, invece di arroccarsi al sesto piano.
Una giunta capace di rivitalizzare la partecipazione democratica, non pilotata o condizionata, ma capace di restituire una serenità nel dialogo e nel confronto costruttivo cittadino oramai perduta.
Questo è il mio personale auspicio e di tanti onesti cittadini di Matera che credono ancora che la politica sia intesa come passione a servizio delle comunità.
Enzo Di Pede, componente al direzione cittadina del PD Materano.
P.S. “Quando mi hanno concesso la parola il sindaco di Matera Salvatore Adduce, dimostrando la sua maleducazione e la mancanza di rispetto nei confronti di chi interviene su un argomento che interessa lui in prima persona, trattandosi della composizione della nuova giunta, si è alzato ed è andato via temporaneamente. Intelligenti pauca”.
Enzo Di Pede, dirigente cittadino del partito democratico
Vincenzo di pede chi, quello della corrente Antezza?
E’ ora che il pd faccia un approfondito esame di coscienza e dica chiaramente ai suoi elettori, senza ulteriori giri di parole e bizantinismi offensivi, di avere deciso di confluire nel pdl.
egregio Andrisani, io non la conosco forse è anche meglio, perchè se sa leggere è bene, ma se non lo sa fare faccia come lo struzzo. Deve sapere che per fortuna c’è ancora gente che a differenza sua ragiona con il proprio cervello ed esprime il proprio dissenso o assenso, a prescidere se appartiene o meno ad una corrente politica. spero di non ripetermi con gli altri avvoltoi.
cercate di essere costruttivi e di dare un vs. contributo, qui siamo veramente messi male.
Vangelo di Matteo
7,5 « Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Chuang-Tzu (Il libro del vuoto e dell’armonia): “E quindi?”
Si ma da buon politico lei non ha risposto alla domanda: appartiene alla corrente Antezza? Se non risponde allora il nostro dubbio è confermato. Oppure si vergogna a dirlo? Vuol dire quindi che c’è da vergognarsi nell’appartenere alla stessa corrente di una persona come la su citata senatrice/onorevole paDrona di Matera?
Prima di citare le sacre scritture, mi dica cosa dice la Bibbia di ladri, malfattori e corrotti.
Dormite sonni tranquilli voi del PD sapendo cosa i vostri compagni di partito hanno causato alla nostra gente? Conoscete tutti gli inciuci che in città tutti conoscono (relativi sempre alla suddetta paDrona) o siete all’oscuro di tutto?
Prima di fare come il serpente che cambia pelle, fate una cosa davvero sensata: dimettetevi tutti e soprattutto finitela di riempire le testate giornalistiche coi vostri comunicati carichi di ipocrisia.
Spero solo che un giorno la Giustizia Divina faccia il suo corso. Allora vorrò vedere come farete a prendere in giro anche quell’ Onnipotente che tante volte fingete di adorare (soprattutto in campagna elettorale quando tutti i vostri rappresentanti cominciano di colpo a frequentare le parrocchie quasi in preda a crisi mistiche).
Il festino è finito, cari politicanti dei miei stivali.
Acab posso dirti una cosa: PRRRRRRRRRRRRRR te lo meriti proprio!!!!ahhahahahahhagag
ACAB POSSO DIRTI UNA COSA:????? Prrrrrrrrrrrrrr occhio ai casini che combini tu……
Da un materanodoc non potevo aspettarmi certo una reazione diversa: i materani sono tutti sudditi del Pd, quindi tu sei solo l’ennesima conferma. Secondo me sei anche vigile del fuoco.
Enzo di Pede io mi vergognerei a essere ancora di un partito come il PD che ha raso al suolo l’intera basilicata senza dare occasioni hai poveri giovani che fungono da questa regione……quindi pensaci bene tanto ormai avete finito di governare . Io ero fino alle ultime elezioni ( BERSANI ) un grande estimatore del partito democratico ma da oggi in poi preferisco votare BERLUSCONI invece di voi che vi piace solo la sedia o la poltrona senza avere veramente un mestiere da fare . Siete gente senza idee , dignità , senza istruzione , pensate solo a voi , avete distrutto la regione basilicata e Matera ( avete governato per circa 20 anni ). Adesso dimmi di buono cosa ha fatto il Partito Democratico in basilicata NULLA . Almeno il PDL ci ha fatto arrivare la Bonus Card e voleva togliere l’imu . Voi invece vi vendete il territorio con il petrolio .
Enzo di Pede….ti capisco….siamo in una brutta situazione….dai tu il buon esempio però…illuminaci rinnegando i tuoi padroni
Guardi che il PDL è corresponsabile quanto e più del PD, che in questi anni ha inciuciato e seduto a tavola con chi governa la Basilicata da tanti anni………poi in merito al Card benzina, beato Lei che si fa comprare insieme ai tanti lucani che hanno affollato gli uffici postali, con miserevoli €uri contro i lauti guadagni delle Società petrolifere sulla salute dei lucani…complimenti!!!
In merito all’IMU, ora capisco come mai Berlusconi ha ancora tanto seguito (oltre alle mignotte), perchè c’è gente che crede ancora alle favole, Lei non ha capito che la soppressione dell’IMU agevola solo ed esclusivamente chi ha grandi e più immobili!!! Infatti Berlusconi e soci hanno pagato centinaia di migliaia di euro di IMU……..credo che molto presto con la disoccupazione e la povertà in aumento gli attuali politici saranno costretti ad espatriare per non incorrere nell’ira di chi non riesce più ad avere una vita dignitosa……………..
altro lecchino di categoria??
Buonasera Matera,ma Dipede,lei e del PD con la L oppure e del PD senza L????egregio prima si deve svelare e poi ,può recitare il rosario delle 1/2 verita’. Caro Dipede,quello che lei dice oggi noi lo sappiamo da sempre,anche ieri abbiamo visto alla premiazione del Giro,sfilare i classici personaggi politici capitanati dal Sindaco,la cosa meravigliosa e stata che nessuno ha applaudito ,mancavano il gatto e la volpe anche se sono liberi,meno male cosi tutte le bici del giro sono integre,come lei ha visto e notato ci sono delle situazioni che si sono manifestate ieri che e giusto raccontare,(1) le scritte su strada Matera capitale europea 2019,no erano visibili&leggibili in tv,(2) durante il percorso Nova Siri/ Metaponto non e mai stata citata la storia del territorio e della Magna Grecia,non citando e nemmeno visionando le Tavole Palatine e le spiagge del metapontino, nonché le grandi produzioni di frutta eccellente,(grazie ai genitori del ciclista lucano Pozzovivo che hanno omaggiato i conduttori televisivi del giro con le fragole locali,che la conduttrice prontamente ha ricordato)caro assessore Garbellano,devi prima andare a documentarti sui valori del nostro territorio prima di ricoprire cariche altamente culturali,in più Garbellano devi sapere che quando i corridori hanno percorso Montescaglioso,non hanno ne citato ne inquadrato l’Abbazia benedettina,altresì mai e stato certificato il territorio stesso per le produzioni di olio pregiato,allora presidente Stella,sindacoAdduce,fate una lista di cose buone che avete realizzato nel vostro operato siamo impazienti di leggere.
P.D. ——> PerDenti
NON PERMETTETEVI di sfilare accanto al CARRO DELLA BRUNA quets’anno!!
La gente è stanca e ha fame!!
Capito Santochirico e Sua Maestà la Padrona??!!
diceva giulio andreotti che alle notizie o accuse non bisogna mai replicare, andate ad approfondire il perché, la gente che mi ha conosciuto o che mi conosce sa, se leggete bene, l’ho sempre detto e sempre pensato. non mi ritengo un lecchino ho sempre messo la mia faccia a differenza vostra che vi nascondete. io mi chiamo realmente enzo di pede e non come diversi di voi che utilizzano nomi veri per creare caos. volevo rispondere a francesco, io l’unica corrente che conosco è quella in bolletta ogni due mesi ed è abbastanza salata sempre più. Il fatto che dico il vero e denuncio senza peli sulla lingua e con la mia brutta faccia, a differenza vs, lo si evince dall’alzata del sindaco quando io ho preso la parola. voi siete bravi a criticare e sono convinto che molti di voi lo fanno o perchè non hanno ottenuto quello che chiedevano o per “altro”. E’ arrivato il momento di rimboccarsi le maniche ed insieme dobbiamo ricostruire la città,. distruggere il malaffare, non come il materano fa armiamoci e partite, ma convinti di amare questa città meravigliosa. non come al solito far emergere l’invidia e l’arroganza, ma costruire insieme un futuro per i ns figli, fratelli o sorelle, a testa alta e con orgoglio. se si continua così a criticare ed insultare nascondendosi dietro un dito, fate vincere e continuare a farci comandare il malaffare. io ho 33 anni di servizio, volevo andare in pensione, ma monti//fornero non hanno voluto. se ci credete è bene se no se godete a farvi queste seghe mentali insultando vigliaccamente contenti voi.
non è possibile lanciare queste notizie, aprire una discussione e trovarsi sempre i soliti nic (veri o falsi che siano) che invece di stare sul tema criticando aspramente o approvando, fanno solo battitacce che certamente non aiutano a capire la posizione politica espressa.
Oltretutto coperti dall’anonimato che senso ha fare battuitacce, si passa per poco coragiosi e, forse, anche un poco codardi.
Per quanto detta da Di Pede trovo coerente la sua posizione con il momento politico che stiamo attraversando noi della sinistra, fatto questo che impone un cambiamento radicale.
Ma è difficile che questi taglino il ramo su cui sono appisolati, aspetteremo il momento opportuno per tagliare ramo, fusto e disboscare completamente la piantagione da queste piante divenute maligne.
Perché hai mai assistito ad un dibattito con i grillini? Solo monologhi, parolacce ed accuse. Infatti i risultati che portano a casa sono solo chiacchiere, il nulla moltiplicato per zero. Questo é quello che fanno i grillini per la gente.
Ed anche oggi abbiamo stretto la cinghia a tagliato la spesa per i generi di prima necessità, anche oggi abbiamo inviato curricula che mai nessuno leggerà, anche oggi abbiamo fatto la colletta per comprare la carta igienica per i bagni della scuola, anche oggi abbiamo avuto i nostri conati di vomito nel vedere quanti raccomandati ricoprono ruoli che non meritano, anche oggi siamo stati vittime della malasanità lucana, anche oggi hanno estratto del petrolio e ci hanno regalato pezzi di vetro colorato, anche oggi abbiamo convinto il nostro vicino di casa a non buttarsi dal quinto piano, MA……
dopo questa bella letterina all’ egregia giovane segretaria (del PD, ma poteva essere di qualsiasi altro partito, tanto sostanzialmente sono uguali tra loro!), siamo tutti più sereni, anzi ci stavamo proprio chiedendo come mai il dirigente cittadino del partito X non abbia scritto una lettera alla segretaria Y.
Continuate pure a vivere beati nel vostro iperuranio, perché qui alle prossime elezioni, per voi la pacchia finisce!
Rispettosi saluti
Una persona qualunque.
Di Pede lo sappiamo che la corrente >Antezza di cui tu fai parte alle elezioni comunali dava indicazioni di votare i propri candidati ma non il sindaco , lo sappiamo che in consiglio comunale gli stessi consiglieri entrano e escono per le votazioni a comando telefonico; lo sappaimo che vogliono 2 assessori e 44 gatti sparsi negli uffici; ma ci credi deficienti.? <Finamò sempre questo hanno fatto. Non siete migliori di nessuno…anzi siete pure peggio. a ADESSO ripresentatevi di nuovo a chiedere il voto, che faccia solo
invece di buttarvi frecciatine l’un l’altro pensate a sistemare questa povera citta’ ,perche’ ad oggi viene gestita da gente che pensa solo alle proprie tasche………………….potremmo fare molto meglio,abbiamo una bella citta’ dove il turismo poteva essere una risorsa importante grazie ai nostri sassi invece i poveri turisti ci dicono che è una bella citta’ ma purtroppo non viene valorizzata….una scarsa accoglienza per i turisti ,per esempio gia’ il fatto che in piazza della visitazione non ci sono i bagni pubblici è vergognoso ,non è possibile che chi viene a farci visita non abbia un posto per ” PISCIARE” ..addirittura ho sentito che quando scendono dai pulman la gente svolge i propri bisogni o dietro gli autobus oppure nelle bottiglie……tutto questo è a dir poco SCANDALOSOOOOO……e tanto altro………..quindi gente diamoci una mossaaaaaaaaaaa………materano svegliaaaaaaaaaa………..stiamo nel 2013…………..
Per questo, secondo me, dovrebbe intervenire la Procura. E’ veramente scandaloso quello che succede.
In massima parte sono d’accordo con Enzo e condivido tolti i distinguo di appartenenza alle varie correnti politiche si apisce che bisogna cambiare politica il PD non è più crdibile con questi personaggi
il Sindaco maleducato?il SIG Di pede altrettanto a rivolgere insulti che nulla hanno a che fare con la politica.
di pede, nulla di diverso sotto il sole depl partito disastro che ha distrutto la nostra terra materana e lucana dopo anni di mal governo incontrastato… siete senza VERGOGNA
tra qualche mese si vota… cacciamoli via !!!!!
Di Pede, ma la tua padrona Antezza, è al corrente del tuo documento? Fai attenzione a cosa dici, se non vuoi fare la fine di Chitarrid!!!!!
ha ragione goldreeich tutto quello che ha scritto lo condivido gli autisti ad esempio come scendono dall’autobus pisciano sulla ringhiera li’ al parcheggio dell piazza visitazione…..cazzo mettete un cesso …………alcune volte l’amministrazione comunale si perde in un bicchiere d’acqua………concordo con quello che ha scritto “GOLDREEICH”……
ma cosa ha fatto il pd-l per Matera e la Basilicata oltre a ridurla a colabrodo e terra di emigrazione??? qualcuno ha una risposta, così anche di pede si tranquillizza che qualcuno la pensa come lui???
X ACAB. Se Matera e i materani non ti convingono, raccogli le tue cose, i tuoi “buoni propositi” e la tua buona educazione e vattene a fanc…lo da un altra parte. Suddito sei tu e quel burattinaio che ti guida, codardo!!!
Maria Antezza, ZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE da DOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!