Un incontro molto proficuo, utile ad acquisire le istanze territoriali nel settore della viabilità, quello tenuto questa mattina a Lauria con i Sindaci dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano ed una folta delegazione di consiglieri provinciali e Sindaci.
Dal confronto, aperto da un intervento del Sindaco di Lauria Gianni Pittella, è emersa la volontà comune di lavorare in simbiosi per acquisire istanze e segnalazioni del territorio, costruendo una Programmazione condivisa degli interventi. È stata anche l’occasione per condividere con i presenti la programmazione, già avviata dalla Provincia, che riguarda l’intera area Sud.
“È stata per questo condivisa la volontà di proseguire nel dialogo istituzionale con il massimo ente territoriale al fine di garantire interventi economici che tengano conto delle indicazioni che arrivano da questa area – ha ribadito il Presidente Giordano – perché solo un corretto utilizzo del metodo della programmazione, può consentirci di rispondere alle continue richieste dei cittadini di infrastrutture in linea con i tempi attuali e con una diretta rispondenza alle esigenze più strette.
Per poter programmare in maniera puntuale – ha aggiunto Giordano – occorre anche il riconoscimento della autonomia della provincia rispetto ad altri organi sovraordinati”.
Una indicazione fatta propria dagli intervenuti ed ai quali va data una risposta chiara e concreta.