Sarà ultimato alle ore 15 di iovedì 26 settembre – nel rispetto degli impegni assunti da Anas – l’intervento sul viadotto “Cammardà” del Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”.
Gli utenti potranno usufruire delle corsie di marcia di entrambe le carreggiate; entro la prima decade di ottobre – con l’ultimazione degli interventi complementari – sarà poi possibile rendere fruibili anche le corsie di sorpasso, in configurazione definitiva, per una lunghezza complessiva di oltre 3 km.
La carreggiata in direzione Potenza del viadotto Cammardà è nuova poiché l’implacato è stato demolito e ricostruito.
Viabilità, riapre il viadotto Camardà sul raccordo autostradale 5 “Sicignano-Potenza”, intervento assessore regionale Pepe.
“Come preannunciato, riapre oggi al traffico il viadotto Camardà in direzione Potenza, sul Raccordo autostradale 5 ‘Sicignano-Potenza’. Ringrazio l’Anas per aver rispettato la road map indicata a fine luglio durante un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture”.
Lo dichiara Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile della Regione Basilicata.
L’apertura, in una prima fase, riguarderà la corsia di marcia in direzione Potenza, per poter rimuovere il bypass permanente al chilometro 17+800 e consentire, entro la prima decade di ottobre, l’apertura in configurazione definitiva dal chilometro 16+900 al chilometro 20+000 di entrambe le carreggiate.
Con questo intervento, costato circa 5 milioni di euro, sono stati demoliti i cosiddetti impalcati del viadotto, cioè le strutture di sostegno della sede stradale del ponte, che sono stati ricostruiti con tecniche più moderne.
“Comunicheremo progressivamente il termine degli altri cantieri aperti – ha spiegato Pepe – per darne conto ai lucani che ne beneficeranno in termini di fluidità del traffico e maggior comfort negli spostamenti”.