Dopo aver conosciuto da turista nel 2018 la città dei Sassi la prima visita “istituzionale” del vice Ministro Pierpaolo Sileri a Matera non è stata fortunata. La pioggia incessante ha fatto rinviare questa sera il comizio programmato in piazza Vittorio Veneto insieme al Ministro Di Maio.
In attesa di una tregua del maltempo che non c’è stata in tempi rapidi abbiamo intervistato il Vice Ministro Sileri, per la prima volta nella città dei Sassi per una campagna elettorale: “E’ la prima volta per una campagna elettorale ma non è la prima volta che visito questa splendida città, l’ultima volta che ci sono stato era il 2018, alla vigilia dell’anno da capitale europea della cultura. Matera è capitale europea della cultura ed è patrimonio mondiale Unesco, questi due riconoscimenti segnano l’importanza di questa città che ha radici nel passato e uno sguardo verso il futuro importante”.
Per quanto riguarda la materia di sua competenza, la Salute, si teme un secondo lockdown per l’aumento dei contagi, cosa ci può dire in merito? “La seconda chiusura per una seconda ondata come quella di marzo scorso dubito che ci sarà perchè significherebbe perdere tutte quelle buone abitudini come la mascherina, lavaggio delle mani, la distanza e quant’altro, quindi dubito che avremo mille morti al giorno come i primi di marzo. Sicuramente ci sarà una risalita dei contagi, la nostra bravura sarà far si che questa risalita sia lenta, controllata, vigilata grazie ai tamponi, ai testi e tenere la pressione del nostro servizio sanitario nazionale in termini di ricoveri dei pazienti severi molto bassa”.
Per i vaccini che tempi abbiamo? “Chiunque si esprime sui tempi di un vaccino conosce poco l’andamento della ricerca. Si può dire che ci sarà un vaccino tra qualche mese, forse a metà del 2021, ma il vaccino deve essere efficace e sicuro e prodotto in grandi quantità e la popolazione deve essere educata nel farlo, quindi serve del tempo prima che possa dare una immunità protettiva su tutta la popolazione”.
L’esito delle elezioni amministrative avrà ripercussioni sul Governo per un rimpasto come auspicato da qualche esponente della vostra maggioranza? “Assolutamente no. Questa è la mia prima legislatura, io nella mia vita ho fatto il chirurgo e da quando ho iniziato che si parla di rimpasti, cadute, cambiamenti e quant’altro. Non vedo perchè un governo che sta lavorando molto bene, in mezzo ad una emergenza come quello che stiamo vivendo, con dei numeri che gratificano l’Italia per quello che ha fatto perchè stiamo andando meglio rispetto agli altri Paesi europei, non vedo perchè debba essere cambiato”.
Perchè Matera con Bennardi sindaco? “Perchè rappresenta il nuovo, il cambio di passo, un’idea di comunità. Le città devono diventare grandi Paesi, si deve riscoprire il senso di comunità, di prossimità, di vicinanza, di normalità”.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio con Di Maio e Sileri e uno scatto con Sileri e il candidato sindaco Bennardi (foto www.SassiLive.it)