Video shock tv francese su Coronavirus, Pedicini (M5S): “Si favorisce la concorrenza sleale, la Commissione europea intervenga”. Di seguito la nota integrale.
A causa dell’emergenza Coronavirus, l’Italia sta subendo gravissimi disagi, soprattutto nei settori strategici dell’economia del paese. Proprio in un momento in cui l’Europa dovrebbe essere unita, la TV francese Canal+ manda in onda un video che insinua che i prodotti italiani potrebbero essere contaminati dal virus Covid-19. Per questo motivo l’eurodeputato e portavoce M5S Piernicola Pedicini ha scritto alla Commissione europea.
“Questo episodio – commenta Pedicini – avrà ripercussioni negative sulle aziende italiane, perché le aziende di altri Stati Membri acquisiscono un vantaggio competitivo sui mercati a causa di un messaggio falso e denigrante, che alimenta un clima di paura e di diffidenza verso un popolo dell’Ue, in un momento dove non andrebbe alimentato ulteriore panico. Alla Commissione europea ho chiesto quali sono i provvedimenti che intende adottare per sanzionare i responsabili del video e della sua messa in onda”.
“E’ un atteggiamento che stupisce – prosegue Pedicini – in un Paese che conosce e apprezza l’Italia e dove infatti, in questo momento, i maggiori sforzi di ricerca sulle modalità di propagazione nelle popolazioni del virus, sono portati avanti dall’Istituto francese della Sanità e la Ricerca Medica e in particolare dal laboratorio EPIcx (Epidemics in complex environments) diretto da un italiana, l’eccellente Vittoria Colizza, e costituito da un team con molti ricercatori italiani”.
Per la cronaca dopo il clamore delle polemiche nel pomeriggio è stato rimosso dal sito web di Canal Plus il video satirico di pochi istanti che mostrava un pizzaiolo chiaramente italiano che impegnato ad infornare una pizza, aveva un attacco di attacco di raffreddore, tossisce e starnutisce proprio sul piatto.
“Canal+ si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all’Italia in un programma satirico». Così un portavoce del gruppo televisivo francese, che ha specificato che «questa sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale”. Sul video della “pizza corona” Canal+ ha inviato nel pomeriggio una lettera di scuse all’Ambasciatore italiano a Parigi.