Vincenzo Telesca è il nuovo sindaco di Potenza. Il candidato del centrosinistra al ballottaggio ha ottenuto il 64,92% contro il 35,08 di Francesco Fanelli, candidato in quota Lega del centrodestra.
L’affluenza si è fermata al 54,51%, dato nettamente in calo rispetto al 69,12% registrato al primo turno.
Il candidato del centrodestra Francesco Fanelli ha sfidato al ballottaggio Vincenzo Telesca, sostenuto da una lista con esponenti del Partito Democratico e dalle liste civiche “Potenza Ritorna”,”Città Nuova”, “Movimento Cinque stelle” e “La Basilicata Possibile”.
Vincenzo Telesca (sostenuto da cinque liste civiche del campo progressista) ha stravinto il ballottaggio contro Francesco Fanelli (Lega) per 65 a 35%.
Così Potenza ha un nuovo sindaco. Il centrosinistra lucano si riprende dopo dieci anni il capoluogo e può puntare su un nuovo leader.
Il centrodestra si lecca invece le ferite per una sconfitta “pesante” che potrebbe avere ripercussioni anche sulla formazione della nuova giunta regionale che dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni dal governatore Vito Bardi (Forza Italia), riconfermato nelle elezioni del 21 e 22 aprile scorso. Intanto, su richiesta dei consiglieri di maggioranza di centrodestra, la riunione del Consiglio regionale, prevista per il 26 giugno, è stata rinviata al 5 luglio, quando dovrà essere eletto l’Ufficio di Presidenza.
“Abbiamo ricostruito il centrosinistra”, sono state le prime parole del quarantottenne neo sindaco, nelle ultime due legislature consigliere comunale e appoggiato dalla maggioranza del Pd ma senza simbolo dem. Nel secondo turno è risultato decisivo il sostegno, non ufficiale con l’apparentamento sulla scheda elettorale, ma politico con un programma di dieci punti, dei due candidati del centrosinistra usciti sconfitti al primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile).
“Avremo una maggioranza – ha messo in evidenza Telesca – con 24 consiglieri su 32 che ci permetteranno di avere un governo lineare senza mal di pancia.
Costruiremo una giunta fondata sul merito e daremo risposte immediate sulla progettazione e sui servizi che mancano a questa città. Nei prossimi cinque anni lavoreremo per una Potenza diversa da quella ci ha lasciato la Lega”.
La vittoria di Telesca, che succede a Mario Guarente (Lega), è stata evidente fin dai primi minuti dello spoglio elettorale.
Un distacco, apparso subito incolmabile, per certi versi inaspettato, che ha segnato la netta sconfitta di Fanelli (vicepresidente uscente della Giunta lucana, ma non rieletto in Consiglio regionale) scelto dalla Lega e dal centrodestra dopo il passo indietro di Guarente, giunto a pochi giorni dalla presentazione delle candidature. “Analizzeremo il voto per capire che cosa è successo, ma lo scarto è consistente e rappresenta una scelta chiara da parte della città nel voler cambiare, rispetto agli ultimi anni”, ha evidenziato Fanelli, aprendo il dibattito in un centrodestra scosso dalla batosta potentina. “Il mio auspicio è che Vincenzo Telesca sia il sindaco di una intera comunità, a prescindere dal colore politico dei singoli cittadini”, ha detto Bardi, che ora incontrerà i partiti della sua coalizione per definire la nuova Giunta regionale.
CLICCA QUI PER LO SCRUTINIO LIVE
CLICCA QUI PER LO SCRUTINIO LIVE SEZIONE PER SEZIONE
CLICCA QUI PER I DATI DELL’AFFLUENZA
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, intervento Attilio Giuliani (Potenza Ritorna)
“Il centrosinistra, finalmente unito, trionfa a Potenza. Fondamentale l’apporto di Potenza Ritorna nella persona di Pierluigi Smaldone, che ha saputo mettere da parte individualismi ed egocentrismi, tipici di una vecchia politica, al servizio della città e di tutta la comunità potentina.
Auguri e complimenti al nuovo Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, che ha saputo federare l’intero centrosinistra e il cui programma rispecchia fortemente gli ideali e la visione a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi e a cui lavoreremo fortemente nei prossimi cinque anni.”
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, congratulazioni Consigliere regionale Vizziello (Basilicata Casa Comune)
“Mi congratulo vivamente con il neo Sindaco Telesca e con tutti i candidati di Basilicata Casa Comune alle elezioni del Comune di Potenza. E’ stato conseguito un grande risultato che rappresenta solo il primo passo di un percorso verso un futuro che noi di Basilicata Casa Comune immaginiamo come un nuovo rinascimento per tutta la comunità regionale”.
Ad affermarlo, in una nota, è il Presidente del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello.
“Sono certo che non mancheranno le occasioni per impegnarci insieme nella risoluzione delle criticità della società lucana”-conclude Vizziello-“ Rinnovo le mie felicitazioni al Sindaco Telesca e a tutti i neo consiglieri comunali di Basilicata Casa Comune, a cui auguro, da subito, buon lavoro”.
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, intervento Lindo Monaco (coordinatore Basilicata Casa Comune) e Fausto Santangelo (Presidente Basilicata Casa Comune)
Con animo finalmente sollevato dalle confortanti notizie riguardanti la salute del nostro caro Angelo Chiorazzo è tornata a riunirsi la cabina di regia politica di Basilicata Casa Comune.
Tante le questioni sociali e politiche messe in evidenza soprattutto in un momento storico così delicato.
La recente approvazione del Ddl sull’autonomia differenziata, infatti, è l’ennesima dimostrazione di come sia necessario ritrovare le ragioni per una rinnovata partecipazione dei cittadini alla vita politica.
L’assenza di partecipazione, infatti, non può che corroborare quel famoso detto che “quando non ti occupi della politica e la politica che si occupa di te”… e non è detto che lo faccia al meglio!
E in questo caso, nel caso di uno scellerato regionalismo differenziato che non farà altro che alimentare divisioni, differenze e disparità di… meglio o migliore non c’è proprio nulla!
E’ messa a dura prova la tenuta del Paese.
E’ messa a dura prova quella coesione sociale sulla quale si può e si deve costruire il senso e il significato di una comunità nazionale.
E’ messa a dura prova la stessa dignità dei cittadini del meridione di Italia che ancora una volta sembrano essere considerati solo un “peso” per alcuni.
Basilicata Casa Comune è nata per rimettere al centro della vita politica quei principi di solidarietà, uguaglianza e sussidiarietà contemplati nella dottrina sociale della Chiesa e condivisi nel nostro giovane cammino con tanti pezzi della società civile e per questo lavoreremo con ogni mezzo (anche con la raccolta firme per il referendum abrogativo) per evitare che il Paese si divida.
La stessa CEI in una nota dello scorso maggio ha precisato che “il Paese non crescerà se non insieme”.
Insieme è, per noi, l’unica e vera parola d’ordine in una comunità, anche nazionale.
Differenza, in questo caso invece, è parola capace di farsi solo sinonimo di divisione.
Ci conforta, però, e ci fa ben sperare, la grande vittoria al Comune di Potenza che è stata raggiunta proprio “insieme” fra le diverse anime della società civile e riformista della città.
L’elezione a Sindaco di Vincenzo Telesca alla quale abbiamo contribuito con una nostra lista e con il nostro simbolo, che ha raggiunto oltre il 7% dei consensi al I turno, sembra suggerci che la via dell’unità è la via maestra da perseguire e praticare.
Siamo certi che dal Comune di Potenza potrà prendere il via un percorso di novità politica, autentica e credibile, che interesserà sicuramente i cittadini lucani.
Ci sconforta, invece, assistere all’ennesimo rinvio del Consiglio Regionale.
Un comportamento poco edificante che non fa che evidenziare che gli equilibri politici per questa maggioranza, oggi ancora più precari a motivo della sconfitta al Comune di Potenza, sembrano essere più importanti della garanzia di governo che si deve ai cittadini lucani.
E’ terminata la scorsa legislatura ma questa nuova, purtroppo, inizia utilizzando le stesse modalità dello scorso quinquennio.
Ci attende, allora, un periodo di grande lavoro.
Avvertiamo la responsabilità di costruire un’alternativa politica riconosciuta e riconoscibile e ci impegniamo a farlo con dedizione e sincera passione civile.
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, intervento segretario regionale PD, Giovanni Lettieri
Giornata memorabile quella di lunedì 24 giugno per il centro sinistra in Basilicata ed in Italia. Registriamo, con grande soddisfazione, successi in quasi tutte le grandi città al voto con risultati netti.
È solo l’inizio di una nuova stagione!
Grazie a Vincenzo Telesca che con il suo fare ha riportato il fronte progressista e riformista ad amministrare nuovamente Potenza.
Grazie a Pierluigi Smaldone e a Feancesco Giuzio che con la loro sensibilità hanno consentito di compattare il fronte del centro sinistra che, unito, diventa credibile e Vincente.
Congratulazione a tutti i candidati e ai consiglieri eletti che hanno contribuito alla vittoria.
A tutte e tutti auguro buon lavoro per una Potenza migliore.
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, intervento di Donato Pessolano, segretario regionale di Azione Basilicata
“Auguri di buon lavoro a Vincenzo Telesca, nuovo sindaco di Potenza, e complimenti per l’importante risultato conseguito. L’espressione popolare così netta e ampia dà a Telesca un mandato pieno e rafforzato da una maggioranza che adesso dovrà confrontarsi con i diversi temi e i problemi della città. Superata la campagna elettorale inizia la prova del governo che deve essere affrontata con responsabilità, serietà e pragmatismo. Azione, anche se fuori dal Consiglio comunale ma pienamente dentro la società lucana, non farà mancare il suo contributo in termini di idee e proposte, e continuerà a farsi portavoce delle istanze dell’elettorato riformista e repubblicano, valutando l’azione di governo della nuova giunta comunale, senza pregiudizi ideologici e inutili steccati identitari”.
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, gli auguri di +Davide Carbonaro O.M.D. Arcivescovo Metropolita di Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilica
Signor Sindaco,
giunga a lei e ai suoi collaboratori l’augurio per l’elezione a Sindaco di Potenza. Il cammino che si apre davanti a lei sia segnato dall’ascolto dei cittadini e da uno sguardo attento ai bisogni dei più deboli della nostra Città. Sono a disposizione insieme alla Chiesa potentina nel condividere le attese per la custodia e lo sviluppo del bene comune. Mentre rinnovo i
sensi di stima raccomando al Signore il suo nuovo servizio.
Vincenzo Telesca nuovo sindaco di Potenza, gli auguri di buon lavoro di Matteo Restaino, coordinatore cittadino Forza Italia Potenza
Auguri di Buon Lavoro al neo Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca.
Nonostante il 50,92 % delle preferenze accordato al primo turno alle liste del Centrodestra, il ballottaggio ha visto la netta vittoria della coalizione civica capeggiata da Telesca e che ha visto il sostegno degli altri 2 candidati Sindaco Giuzio e Smaldone. L’Auspicio è che il neo Sindaco possa lavorare per la Città di Potenza e che abbia la voglia di ascoltare le istanze collaborative di tutti i cittadini e di tutte le forze politiche che abbiano voglia di spendersi per il bene di Potenza. Rivolgo, poi, un ringraziamento, non di facciata, ma sentito, al candidato sindaco del centrodestra Francesco Fanelli che si è speso in una difficile competizione amministrativa in cui, anche il meccanismo del voto disgiunto, ha influito sul risultato finale. Da Coordinatore Cittadino di Forza Italia, primo partito della coalizione di centro-destra a Potenza, non posso che ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto i nostri candidati e le nostre idee e, del pari, ho immensa gratitudine nei confronti di tutti coloro i quali hanno accettato di scendere in campo con Forza Italia – eletti e non eletti – convintamente sicuri della affidabilità del nostro partito e della grandezza degli ideali che esso porta avanti, con concretezza, a tutti i livelli.
Auguri, infine, di buon lavoro ai nostri consiglieri comunali azzurri Antonella Vaccaro e Pino Pernice per lo strepitoso risultato ottenuto. Il loro compito – e sapranno ben svolgerlo anche con il sostegno dei coordinamenti cittadino, provinciale e regionale – sarà quello di supportare la Città di Potenza ed i suoi abitanti per le istanze che riceveranno e, certamente, porteranno all’attenzione del Consiglio Comunale, ma soprattutto di continuare l’azione sul territorio comunale già avviata, convogliando sulla Amministrazione comunale proposte concrete e fattibili e vigilando -in maniera sempre collaborativa e mai distruttiva- che la nuova maggioranza civica (di centro sinistra, pur senza bandiere di partito) non lasci indietro nessuno e si occupi delle priorità della Città.