Vincenzo Viti ricorda il senatore e ingegnere materano Emanuele Cardinale, scomparso l’1 agosto 2017. A Matera è noto per aver lavorato al progetto di recupero degli antichi rioni Sassi insieme allo stesso Vincenzo Viti e Raffaele Giuralongo. Di seguito la nota integrale.
“Molto opportunamente i fratelli dell’on. Emanuele Cardinale hanno ritenuto di ricordare il valore e l’impegno che Egli ha profuso nella sua attività di Parlamentare. Intendo associarmi al loro ricordo e sottolineare la leale, proficua, tenace opera di sostegno e di raccordo che Emanuele spese nel 1986 perché la Legge 771 per il recupero dei Sassi che reca le firme di Colombo e la mia venisse approvata e dotata dei cento miliardi di lire che valsero a finanziare i cinque piani biennale. Aggiungo, poiché l’ho conosciuto e apprezzato, che Emanuele al lavoro intenso e silenzioso ha saputo unire competenza tecnica e modestia, virtù preziose in un mondo che non sempre manifesta di disporne.
Sono perciò particolarmente lieto di poterne rammentare oggi la figura in un tempo di gravi smemoratezze ”
Biografia Emanuele Cardinale
Il politico Emanuele Cardinale è nato a Matera il 7 marzo 1940 ed è morto a Matera l’1 agosto 2017[.
Laureato in ingegneria e dirigente di azienda, nel 1983 viene eletto deputato per il Partito Comunista Italiano nel Collegio di Potenza-Matera. Alla Camera è membro della XII Commissione (Industria e Commercio).
Nelle legislatura successiva è eletto al Senato della Repubblica nel Collegio di Matera. Al Senato è Segretario della Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali, membro della 10^ Commissione permanente (Industria, Commercio e Turismo) e membro della Commissione d’inchiesta terremoti Basilicata e Campania.