Violenta aggressione ai danni del Consigliere Comunale di Forza Italia Gianluca Modarelli a margine della discussione di un punto all’ordine del giorno nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Policoro. Di seguito la nota inviata dal Coordinamento cittadino Forza Italia Policoro.
La comunità di Policoro è stata scossa da un episodio di inaudita violenza che ha visto coinvolto il consigliere comunale Gianluca Modarelli, vittima di violenta aggressione verbale e minacce di violenza fisica da parte del gestore dei servizi funebri comunali, padre dell’attuale Vicesindaco Massimiliano Padula.
L’incidente è avvenuto in presenza di numerose persone, tra cui insegnanti e bambini facenti parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, sulla porta della Sala del Consiglio Comunale. La causa scatenante dell’aggressione sembra essere la pubblicazione, da parte del consigliere Modarelli, di immagini che documentano lo stato di degrado delle strutture all’interno del cimitero comunale, in particolare alcune scale rotte e inadeguate che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini.
È inaccettabile che una legittima critica e un atto di trasparenza da parte di un rappresentante delle istituzioni vengano puniti con una reazione tanto sproporzionata e violenta. Tale comportamento non solo è deplorevole sul piano personale, ma getta un’ombra inquietante sulla gestione della cosa pubblica e sul rispetto delle regole democratiche.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza al consigliere Modarelli, condannando fermamente ogni forma di violenza e intimidazione nei confronti di chi svolge il proprio lavoro per il bene della comunità. Questo episodio rappresenta una brutta pagina per Policoro, un atto che non deve mai più ripetersi.
Modarelli non ha inteso sporgere, attualmente, formale denuncia.
La politica e la gestione della cosa pubblica devono rimanere al servizio della cittadinanza, nel rispetto delle leggi e dei valori democratici che devono guidare l’operato di tutti i rappresentanti delle istituzioni.
Di seguito la replica del vice sindaco Massimiliano Padula: “Di inaudito in questa storia c’è solo la strumentalizzazione politica di Forza Italia”.