A seguito della revoche delle deleghe agli Francesca Crusco e Biagio Glosa nella giornata di venerdì 5 marzo si è registrato un violento litigio tra il sindaco, Daniele Stoppelli, e l’ormai ex assessore Francesca Crusco. Entrambi hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Maratea mentre al Comune sono arrivati Polizia Locale e Carabinieri per le indagini del caso. I postumi della violenta lite coinvolgono sia Stoppelli che Glosa: il sndaco ha una mano fasciata per un problema al pollice, l’assessore avrebbe mostrato alcuni segni di violenza sul collo.
Il sindaco Stoppelli aveva preso questa decisione drastica a seguito di alcuni comportamenti non graditi da parte dei due assessori, tra cui alcune dichiarazioni rilasciate sui social, scelte nelle votazioni di giunta e assenze
Sindaco di Maratea aggredisce assessora Crusco, Forza Italia Basilicata: “Sindago inadeguato a guidare l’Amministrazione Comunale”. Di seguito la nota integrale.
Quanto accaduto a Maratea ad opera del Sindaco Stoppelli, ha dell’incredibile e testimonia l’assoluta inadeguatezza dello stesso a guidare l’amministrazione civica. È quanto emerso nel corso della riunione dei vertici regionali del partito di Forza Italia tenutasi nella giornata di sabato. Il Sindaco, ponendo in essere gravi condotte nei confronti della Crusco, assessora ancora in carica, contrapponendosi con la forza fisica, ha abbandonato ogni regola di stile istituzionale e di rispetto nei confronti di una donna che, al contrario di quanto accade in altre comunità, ha inteso offrire il suo impegno per il bene comune. Spettacolo indecoroso che non può essere sottaciuto. Se sulla vicenda stanno operando gli inquirenti attivati a seguito dell’intervento delle forze dell’ordine, non può sfuggire il significato politico dellla destituzione delle Assessore di Forza Italia. La adesione delle stesse, unitamente ad altri nella cittadina di Maratea, a Forza Italia, è stata mal sopportata dal Sindaco sin dal primo momento. Non ha saputo e voluto cogliere come attravers o la qualificazione in chiave politica della sua maggioranza, l’intera comunità ne avrebbe avuto giovamento. Invece, venendo meno allo spirito condiviso in sede di elezione, quando la coalizione si è contrapposta ad altre liste di sinistra, ha inteso revocare il mandato alle assessore di Forza italia per dare vita al più becero dei cambi di casacca, chiamando al governo della città di maratea, due esponenti dell’opposizione. La insipienza politica di tale gesto è grave almeno quanto quello dell’aggressione nei confronti della Crusco in quanto il tutto è avvenuto senza alcun confronto politico. Per questo motivo è necessario che la problematica venga affrontata anche con gli alleati di governo in regione affinché nessuno legittimi tali forme di operato.
Nella foto il sindaco Stoppelli e l’assessora Crusco