“Esprimo viva soddisfazione per la cerimonia voluta dal Capitano del Comando dei Carabinieri di Lagonegro, Salvatore Basilicata, presso la Chiesa Concattedrale di Lagonegro, in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis”.
È quanto afferma il capogruppo io Consiglio regionale di Forza Italia, Francesco Piro per il quale “il rito liturgico, celebrato da Don Mario Radesca, ha rappresentato l’occasione per riunire le autorità civili, politiche e militari dell’area del lagonegrese al fine di celebrare la Patrona dell’Arma dei Carabinieri ufficialmente proclamata da Papa Pio XII nel 1949, la cui ricorrenza cade proprio oggi, 21 novembre, nel giorno della presentazione di Maria Vergine”.
“La scelta della ‘Virgo Fidelis’, come patrona dell’Arma – dice – è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la patria, è caratteristica peculiare dell’Istituzione che ha per motto ‘Nei secoli Fedele’. È stato un momento di riflessione profonda – conclude – da tutti definito come toccante e significativo e anche per questo ringrazio sinceramente il Capitano Basilicata per averlo organizzato a Lagonegro”.