Nella sala convegni dell’hotel San Domenico l’ex sindaco di Potenza e presidente regionaele dell’Anci, Vito Santarsiero, ha presentato ufficialmente la sua candidatura a segretario regionale del Partito Democratico.
“Ho scelto di partire da Matera non a caso. Ho creduto subito nel progetto di Matera 2019 e da sindaco di Potenza e da presidente regionale dell’Anci mi sono subito impegnato per ufficializzare il sostegno degli enti che ho guidato. Da due anni, dopo la morte del compianto Antonio Luongo, il PD vive una situazione di grave crisi di carenza di organi dirigenti e in oltre 30 Comuni il partito è commissariato. Una situazione analoga si vive nella città capoluogo di regione. E’ evidente che in una situazione di questo tipo il congresso va vissuto come una occasione straordinaria non solo per riaprire un confronto serio all’interno dei gruppi dirigenti, del popolo del PD e con la società lucana con i livelli associativi su tutte le grandi questioni. Soltanto con un congresso vero sui vari temi, che faccia emergere in maniera positiva le tante anime che caratterizzano un partito di masse popolari come il PD è possibile riportare il partito ad essere centro e riferimento della comunità regionale. Dobbiamo evitare quello che la gente comincia già a percepire e cioè che si possa svolgere un congresso già deciso, già calato dall’alto, un congresso che a questo punto sarebbe poco utile.
Per due anni abbiamo chiesto un congresso come la soluzione del PD, lo sarà soltanto se sarà un congresso vero”.
Santarsiero cosa propone per la sua candidatura: “Io propongo un’idea di un partito dal basso, un’idea di partito che veda protagonisti i suoi iscritti e i gruppi dirigenti, capace di rappresentare le istanze che vengono dai territori. In una regione come la nostra dobbiamo fare la sintesi tra interessi sociali e interessi territoriali contrapposti. Questo è possibile solo facendo emergere l’anima di un vero partito popolare, di centrosinistra, che è quello che serve per fare una sintesi nella prospettiva del bene comune”
I tempi del congresso sono già definiti? “Per il congresso c’è la data ipotizzata a fine novembre però oggi si insedia la commissione di garanzia congressuale che dovrebbe avviare le procedure per la definizione del congresso. Purtroppo devo dire che rispetto al rischio di vedere un congresso già deciso, calato dall’alto, frutto di caminetti e di intese di vertice abbiamo avuto un episodio che invece di allontanarci da queste logiche ce le ha riproposte esattamente con la configurazione di queste condizioni: una commissione nata senza un confronto, senza un momento di sintesi o di concertazione ma nata sopratutto escludendo chi ha questo congresso si è già candidato”.
Michele Capolupo
la fotogallery della presentazione di Santarsiero (foto www.SassiLive.it)
Chi quello che ha detto che tutti i soldi delle royalty dovevano essere dirottati al comune di putenza?!?
Quello che ogni anno elemosinava ed otteneva 5 milioni di euro in più al comune di potenza per il bene dell’intera regione salvo poi far trovare un buco da 45 milioni che abbiamo pagato sempre noi e che per premio è stato eletto in regione?!?
Quello che ha dirottato fondi dall’ospedale e dall’ateneo universitario materano per potenza?
Quello che fece dirottare i fondi per la matera ferrandina alla potenza Melfi sempre per il bene della regione tutta?!?
Quello che.. Meglio che mi fermo va..
Un solo voto da Matera è uno schiaffo dato alla propria città..
…ma chi, quello che in occasione dell’abolizione delle provincie disse che Regione e Provincia dovevano restare a Potenza?