Il professionista pisticcese Leonardo Galeazzo in una nota contesta le dichiarazioni del direttore di Libero, Vittorio Feltri sui meridionali. Di seguito la nota integrale.
In questi giorni pieni di incertezza ma anche di cose belle, passano le ore e riscopro con piacere il valore del tempo, moneta carissima prima del virus ed ora più disponibile. Si legge, si parla, si cucina, si mangia ma soprattutto si naviga. Ahimè lo sto facendo probabilmente più del dovuto, il navigare intendo, con quella morbosa voglia di informazioni che poi, alla fine, ci dicono tutte la stessa cosa: di fare attenzione perché il momento è delicato. Igiene, distanza, cautela. Due su tre, già da sole, non sono il massimo dell’umanità, insieme poi.. ma possono salvare la vita e quindi é meglio prestarci attenzione. A dir la verità negli ultimi giorni qualcuno ha scambiato la prudenza per pericolo ed il pericolo per leadership ma, sinceramente, meglio lasciar stare. Così come è meglio lasciar stare l’analisi delle carenze organizzative da un lato e propositive dall’altro, in un momento nevralgico per la storia del nostro paese. È innegabile che c’è bisogno di altro. Neanche adesso riescono a fare squadra e in Aula c’è qualche deputato che trova il tempo per verificare le mascherine in base alla distanza invece di organizzare come mangeremo nei prossimi mesi.. Quello che invece mi sembra tale da non soprassedere è il flusso di informazioni, soprattutto sul web, spesso false, che fatico a filtrare e, a volte, a comprendere. Tra queste spesso leggo ed ascolto cose assurde: ma è vero che qualche mese fa uno dei più blasonati virologi italiani, tra i più invitati nei talk di successo , diceva che non c ‘era nessun rischio contagio in Italia e continuano ad invitarlo? Che tanti politici dicevano che non dovevamo limitare o chiudere niente e nessuno? Che dietro il Coronavirus c’è una faida tecnologica chiamata 5g?
Ma soprattutto, questo mi interessa maggiormente, è vero che il direttore di un giornale a tiratura nazionale, iscritto ad un albo rispettabile ha detto in prima serata che i meridionali sono inferiori? io non se è vero, ma se lo fosse, sarebbe grave, molto! Sarebbe grave perché la nostra inferiorità ci fa commuovere nel vedere a Bergamo le colonne di camion dell’ esercito carichi di salme dei nostri fratelli italiani; é la stessa inferiorità che ci fa rispondere alla richiesta di aiuto dei nostri fratelli lombardi, veneti, liguri, emilianied oltre con un numero 10 volte superiore al necessario, in piena paura, senza protezioni certe o vaccini; é la stessa inferiorità che ci impedisce di comprendere come l’ignoranza che alberga in persone del genere possa essere sfuggita alla lega e fratelli d’Italia quando l’hanno proposto per la carica di Presidente della Repubblica della nostra amata Italia; é la stessa inferiorità che ci fa credere in un’ Italia unita che, tutta insieme, sta sopportando i limiti imposti per il bene collettivo non solo di alcuni. La stessa inferiorità che ci fa impegnare per farcela,é un’inferiorità di cui vado fiero!
Tutti stiamo lottando contro questo virus subdolo e mortale che solo con la solidarietà potremo sconfiggere ma, a onor del vero, facendoci rallentare, ci permette di riflettere su queste scelleratezze. Io non so se è vero, ma se lo fosse, l’intera nazione si dovrebbe indignare, i suoi colleghi pretendere un titolo diverso e l’intera politica evitare di sovvenzionare con soldi pubblici i mezzi di chi diffonde tali cialtronerie (al terzo posto in Italia con, 5,4mil di euro, al dicembre 2019 fonte ilpost.it) Ah! Dimenticavo, lui dovrebbe vergognarsi.
D’altronde lo stesso Darwin, non proprio persona della stessa levatura, ha dimostrato l’inconsistenza di tesi del genere dettate solo dai limiti del proprio intelletto, ma “Genera più spesso confidenza l’ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.“
Una cosa é certa, qualora fosse vero, di inferiore c’è solo chi dà voce a questi razzisti!
Nella foto la vignetta satirica di Sergio Laterza dedicata a Vittorio Feltri